Latte di riso

Caratteristiche generali
l latte di riso è una bevanda vegetale ottenuta dai chicchi di riso, adatto per chi ha intolleranze al lattosio e per i vegani.
Tipi/Varietà
In commercio è disponibile al naturale, oppure in diversi gusti, come vaniglia o cioccolato. Inoltre esistono versioni integrate con calcio, proteine, vitamine e ferro. Inoltre si trova liquido oppure in polvere.
Uso in cucina
È un ottimo sostituto del latte vaccino in cucina, soprattutto nella preparazione dei dolci, noi vi consigliamo il budino di latte di riso e fragole è ottimo per la colazione.
Guida all'acquisto
È ben diffuso ormai in tutti i supermercati e nei negozi biologici.
È consigliabile scegliere quello ottenuto a partire da riso integrale, meglio se di agricoltura biologica, e arricchito con nutrienti come calcio, vitamina D e vitamina B12.
Curiosità
È adatto nelle diete ipocaloriche, presenta 47 chilocalorie ogni 100 grammi, contiene più carboidrati rispetto al latte di mucca, ma non contiene lattosio e colesterolo. Ridotto è l’apporto di calcio e proteine e, tra tutti i tipi di latte vegetale, è il meno grasso, contiene fibre, vitamina A, B, D e sali minerali.
È molto leggero e digeribile, privo di colesterolo, è particolarmente adatto per regolarizzare le funzioni intestinali, è ricco di zuccheri semplici, ideale quindi per gli sportivi che necessitano di molta energia.

Newsletter

Speciali