La panna è un alimento derivato del latte. Chiamata anche “crema di latte”
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio italiano a Denominazione d'Origine Protetta (D.O.P.), prodotto secondo regole ferree.
Il mascarpone è un formaggio a pasta molle. Prodotto in Italia, e più specificatamente in Lombardia, nella zona di Lodi, è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale italiano.
La panna acida è il nome italiano per la crème fraîche , un prodotto tipico della cucina francese, molto apprezzata e diffusa nella cucina europea.
Il Montasio è un formaggio italiano, di latte vaccino, a pasta semi dura. Tipico della regione Friuli, e in particolare dell'altopiano del Montasio (da cui prende il nome), è protetto dal marchio DOP che ne garantisce l'iter produttivo.
Formaggio italiano di latte vaccino, tipico della Val D'Aosta.
Il Grana Padano è un formaggio italiano DOP, prodotto con latte vaccino di due mungiture.
Il gorgonzola è un formaggio italiano D.O.P. a pasta cruda di colore chiaro con caratteristiche venature verdi, effetto dell'erborinatura, ovvero la formazione di muffe.
La mozzarella di bufala è un formaggio da tavola a pasta filata prodotto con latte intero di bufala.
Il Roquefort è un formaggio che prende il nome dal paese di origine: Roquefort sur Sulzon, nella Francia centrale. Si tratta di un formaggio erborinato, chiamato anche formaggio blu a causa delle caratteristiche muffe sviluppate grazie all'azione del Penicillum Roqueforti.
La robiola è un formaggio tipico del Piemonte, in particolare di Roccaverano,in provincia di Asti, dove la robiola ha ottenuto il marchio DOP. Si tratta di un formaggio crudo e fresco, prodotto con latte vaccino, ovino e caprino, caratterizzato da una pasta molle, privo di crosta, di colore bianco e di forma cilindrica.
Lo yogurt greco è una tipologia particolare di yogurt, più denso e cremoso. È prodotto a partire dalla lavorazione classica, facendo fermentare il latte con i fermenti lattici