Mousse di gamberetti Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 25 minuti
Note: Modello Bimby: TM21
Introduzione
La ricetta per preparare in modo veloce e impeccabile un'irresistibile ed elegantissima mousse di gamberetti con l'aiuto del vostro Bimby.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete i gamberetti, puliteli e metteteli nel cestello del Bimby. Nel boccale versate l'acqua e il sale, impostate la velocità 1, la temperatura 100°C e azionate per 7 minuti. Trascorso il tempo, posizionate il cestello per 4 minuti a velocità 1, temperatura 100°C. Togliete e riponete a parte. Sciogliete ora la gelatina insieme a un misurino e mezzo dell'acqua che avete usato per la cottura impostando la velocità 4 per 4 minuti; aggiungete un cucchiaio di aceto, versate il tutto in una ciotola, tenete a parte e lasciate intiepidire.
Ritornate ora al boccale, versatevi il latte, il burro, la farina e il dado, impostate la temperatura 90°C, la velocità 5 ed azionate per 5 minuti; a lame in movimento, versate i gamberetti dal foro del coperchio, portate quindi a velocità 8 per 10 secondi; aggiungete in finale la gelatina sciolta in precedenza ed il succo di limone impostando la velocità Turbo per il tempo di 20 secondi.
Versate ora il preparato finale in uno stampo bagnato e riponete in frigo per 12 ore prima di servire, inmodo che si raffreddi e solidifichi.
Accorgimenti
Fate molta attenzione al passaggio più complicato e fondamentale, cioè al momento di versare i gamberetti: le lame devono essere in movimento.
Idee e varianti
Al momento di servire, potete decorare la vostra mousse con gamberetti interi, spicchi di limone e accompagnarla con dei crostini per la degustazione.

Newsletter

Speciali