Tortino di zucchine Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 55 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
Introduzione
Se siete alle prese con un pranzo o una cena vegetariana, vi suggeriamo di preparare lo sfizioso tortino di zucchine Bimby! La preparazione è resa ancor più semplice dall’impiego di questo comodo strumento, che garantisce una portata davvero ottima e accattivante.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente e tagliatele in rondelle, dopodiché mettetele nel boccale del Bimby con il latte, 30 grammi di burro, un pizzico di sale e di pepe e lasciate cuocere per 15 minuti a 100°C, attivando il pulsante per il funzionamento in senso orario/antiorario, a velocità 1. Terminata la cottura trasferite il composto in una pirofila unta con il restante burro e spargetelo per bene.

Senza lavare il boccale inserite le uova, il parmigiano, la farina e 4 foglie di menta lavate e asciugate, quindi frullate per 15 secondi a velocità 4. Versate il composto ottenuto sulla preparazione di zucchine nella pirofila, spargendolo bene avvalendovi del dorso di un cucchiaio.

Inserite la preparazione in forno preriscaldato a 200°C e fatela cuocere per circa 35 minuti. Servite il vostro squisito tortino di zucchine Bimby tiepido!
Accorgimenti
Con le dosi indicate vi occorrerà una teglia rettangolare da 20 centimetri per 30 oppure tonda dal diametro di 25 centimetri. Se al termine del primo passaggio le zucchine dovessero sembrare eccessivamente brodose, potete cuocerle ancora per 5 minuti a velocità 1, Varoma, attivando il pulsante per il funzionamento in senso orario/antiorario.
Idee e varianti
Impreziosite il tortino di zucchine Bimby aggiungendo il prezzemolo tritato e il prosciutto crudo a cubetti!

Newsletter

Speciali