Pizza al prosciutto Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 90 minuti per il risposo dell’impasto. Modello Bimby: TM31
Introduzione
La pizza è uno dei simboli della nostra penisola e tutti i turisti che vengono a visitare l’Italia, quando la assaggiano, rimangono estasiati dal suo profumo e dal suo gusto. Preparate una sfiziosa e deliziosa pizza al prosciutto in casa e soddisferete i palati di tutti i vostri ospiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate 300 millilitri di acqua in una ciotola, ponete all’interno il lievito di birra e fatelo sciogliere. Mettete l’acqua con il lievito nel boccale del Bimby, aggiungete un pizzico di zucchero e due cucchiai di olio e azionate la velocità 3 per 5 secondi. Incorporate poco alla volta la farina setacciata, salate e azionate la velocità Spiga per 4 minuti.

Prendete l’impasto e fatelo lievitare in un luogo asciutto, coperto con un canovaccio, per 90 minuti.

Trascorso il tempo indicato, dividete il composto in quattro parti e stendete ciascuna su una spianatoia infarinata, dopodiché adagiate ogni disco di pasta in una teglia leggermente unta d’olio. Distribuite sulla superficie di ogni pizza la salsa di pomodoro, la mozzarella e le fette di prosciutto. Completate con un filo d’olio, salate e infornate le pizze a 200°C per circa 20-25 minuti.

Quando i bordi saranno un po’ abbrustoliti e croccanti sfornate le pizze e servitele.
Accorgimenti
Setacciate la farina prima di inserirla nel boccale del Bimby, in modo che non si formino i grumi. Controllate frequentemente la cottura delle pizze in forno e, se tendessero a bruciarsi, abbassate la temperatura a 180°C.
Idee e varianti
Potete preparare questa ricetta utilizzando il lievito madre al posto di quello di birra.
Al posto del prosciutto crudo, se non è di vostro gradimento, potete usare quello cotto.
Se siete intolleranti ai latticini o se non vi piace il formaggio, potete eliminare la mozzarella dalla ricetta.

Newsletter

Speciali