Risotto al limone Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
Introduzione
Il risotto al limone è un piatto dall’inconfondibile sapore: delicata e leggera, questa prima portata è ideale da cucinare in ogni momento dell’anno. Ecco a voi la ricetta che prevede l’impiego del Bimby, l’aiutante perfetto in cucina!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mondate lo scalogno, tagliatelo in pezzi e mettetelo nel boccale insieme all’olio, quindi azionate il Bimby a 100°C e a velocità 1 per 3 minuti.

Nel frattempo lavate il limone e asciugatelo: spremete il succo, filtratelo e tenetelo da parte, dopodiché grattugiate la scorza.
Aggiungete la scorza del limone nel boccale e frullate, spatolando, a velocità 4 per 20 secondi.

A questo punto potete aggiungere il riso e farlo tostare a 100°C e a velocità 1 per un minuto, dopodiché sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per un altro minuto nelle medesime condizioni.

Versate un litro d’acqua, il dado vegetale e cuocete a 100°C e a velocità 1 in senso antiorario per 9 minuti.
Versate anche il succo del limone e proseguite la cottura nelle medesime condizioni per altri 5 minuti.

Terminata la cottura, trasferite il risotto in un largo recipiente e mantecatelo con il burro e con qualche fogliolina di menta lavata, asciugata e spezzettata. Il risotto al limone Bimby è pronto!
Accorgimenti
Non esagerate con le foglioline di menta altrimenti rischiate di coprite l’aroma del limone.
Idee e varianti
La menta può essere sostituita con il prezzemolo o con il rosmarino, per un risotto al limone Bimby ugualmente appetitoso.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?