Risotto alla crema di scampi Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
Ecco una ricetta sofisticata che si prepara davvero facilmente: grazie al Bimby, potrete conquistare i vostri ospiti preparando un fantastico, delizioso risotto alla crema di scampi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate gli scampi nel boccale del Bimby assieme all’acqua e cuoceteli per 7 minuti a velocità 1 e a 100°C.
Spostate l’acqua in un altro recipiente e sgusciate gli scampi tenendoli da parte.

Mettete nel boccale la cipolla affettata, tritandola per 5 secondi a velocità 8, poi unite l’olio, 2 scampi e un pizzico di sale, facendoli rosolare per 3 minuti a velocità 4, 100°C.
Incorporate la farina e il vino per 2 minuti a velocità 4, mantenendo i 100°C.

Inserite la farfalla, poi versate gli altri scampi con l’acqua tenuta da parte e la passata di pomodoro amalgamandoli per 5 minuti a velocità soft antiorario e a 100°C.
Aggiungete la panna mescolandola per 5 minuti, sempre a velocità soft antiorario e a 100°C, poi completate con il riso cuocendo 15 minuti a velocità soft antiorario e a 100°C.

A cottura ultimata, lasciate riposare il riso per appena 2 minuti, poi spostatelo nel piatto da portata e servitelo.
Accorgimenti
Per insaporire meglio l’acqua di cottura, schiacciate le teste degli scampi con una forchetta.
Se al termine dei 15 minuti il riso dovesse risultare non ancora cotto, cuocetelo ancora per qualche minuto, a temperatura Varoma.
Idee e varianti
Questa ricetta più essere arricchita molto facilmente. Prima di tutto, aggiungete ½ cucchiaino di peperoncino in polvere durante la rosolatura. Dopo circa 10 minuti, invece, versate 200 g di cozze nel Varoma e posizionatelo sul boccale facendole aprire. Quando il risotto sarà pronto, unitele e mescolate accuratamente. A vostra piacimento, potete aggiungere una spolverata di prezzemolo prima di servire.

Newsletter

Speciali