Spuma di tonno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Un'idea semplice per farcire panini e vol au vent o da spalmare su pane tostato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rassodate le uova e tagliatele in piccoli pezzi, sminuzzate le olive verdi e schiacciate per bene il tonno, dopo aver scolato l’olio in eccesso. Mettete il tutto in una ciotola e aggiungete un cucchiaio di capperi, amalgamate per bene e continuate a sminuzzare il composto. Aggiungete la maionese, il succo di limone e condite con un po' di olio d’oliva e di sale. Mescolate bene e lasciate riposare per qualche minuto.

Mettete tutto in una tasca da pasticcere e riempite 4 coppette in cui avete adagiato qualche foglia di insalata, lavata e ben pulita. Formate una spirale con la spuma e metteteci sopra qualche altra foglia di insalata tritata. Accompagnate l’antipasto con qualche fetta di pane casereccio.
Accorgimenti
La crema deve essere spumosa. Per ottenere questo effetto potete anche frullare tutto in un mixer.
Idee e varianti
Anche le onive nere sono un ottimo condimento per la spuma. Se volete presentare in tavola creme diverse, preparatene qualcuna con lo sgombo invece che con il tonno.

Newsletter

Speciali