Bocconcini calienti

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Ottimo antipasto fatto con pasta di pane, salame e provolone. La cottura in forno li rende fragranti e appetitosi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavorate la pasta di pane già lievitata insieme al latte e un po' di olio d’oliva, amalgamando sino ad ottenere un impasto compatto. Tagliate a cubetti il salame e il provolone, togliete i noccioli alle olive e tagliuzzatele. Lavate poi il prezzemolo e tritatelo finemente.

Amalgamate gli ingredienti appena citati con la pasta di pane e dividetela in piccole sfere. Prendete una teglia da forno, ungetela con un pò di olio e sistemate i bocconcini appena fatti, aggiustando di sale e pepe. Accendete il forno, portate la temperatura a 200 gradi e fate scaldare per 30 minuti i bocconcini appena preparati. Terminata la cottura lasciateli in forno per qualche altro minuto e servite caldi.
Accorgimenti
Se la pasta è ancora troppo dura, aggiungete un po’ di latte a filo e continuate ad amalgamare fino a quando non raggiungerà la compattezza desiderata.
Idee e varianti
Questa ricetta è molto gustosa anche sostituendo il provolone con formaggio groviera. Al momento di sfornare i bocconcini, inoltre, potete anche guarnirli con formaggio morbido fuso.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?