Medaglioni di prosciutto con gelatina

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Questi medaglioni con gelatina sono molto saporiti. Diventano ancora più appetitosi usando prosciutto arrosto o al forno.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate la gelatina sciogliendola in mezzo litro d’acqua circa. Stendete le fette di prosciutto su una spianatoia e formate dei medaglioni aiutandovi con l’orlo di un bicchiere. Mettete il burro in una ciotola, scioglietelo con un po' di acqua e metteteci dentro i pezzi di scarto del prosciutto tritati, sale e 2 cucchiai di marsala secco.

Mescolate e fate riposare per qualche minuto. Riprendete infine i medaglioni di prosciutto, spalmate su una facciata la farcitura appena preparata e ricoprite con un altro medaglione, avendo cura di non far uscire il composto dai lati. Intanto unite alla gelatina un po’ di prezzemolo tritato e il peperone arrostito sminuzzato.

Spalmate la gelatina sopra i medaglioni farciti e lasciateli rassodare per 5 minuti circa. Servite i medaglioni su piatti piani e guarnite con un po’ di prezzemolo tritato ed altri pezzi di peperone messi da parte.
Accorgimenti
La pelle del peperone può risultare indigesta: toglietela dopo averlo fatto arrostire.
Idee e varianti
Potete farcire i medaglioni anche con pomodorini secchi, da aggiungere come ripieno.

Newsletter

Speciali