Muffin senza latte

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Per chi è intollerante al lattosio, o semplicemente se volete provare un nuovo modo per creare un impasto, altrettanto gustoso, dei muffin, potete sostituire il latte con un po' d'acqua e un goccio d'olio. Il ripieno è semplice e rustico: fontina, speck e parmigiano.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate la farina a fontana, aggiungete le uova, il pizzico di sale e il burro che avrete fatto fondere. Incominciate a girare, quindi unite il lievito e, se risulta troppo denso, mescolate con un po' d'acqua e un goccio di olio. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Tagliate lo speck e la fontina a cubetti e grattugiate il parmigiano. Versateli dentro la ciotola con il composto e girate con cura.

Preriscaldate il forno a 180°C, versate con l'aiuto di un cucchiaio l'impasto dentro le formine per muffin (coperte da carta da forno), senza riempirle tutte, e infornate per 20 minuti. Lasciate intiepidire e servite.
Accorgimenti
La fase più delicata è quella del passaggio in forno: il muffin deve essere cotto dentro e dorato fuori, per cui seguitene regolarmente l'andamento.
Idee e varianti
Al posto della fontina si possono utilizzare altri formaggi filanti più morbidi di gusto oppure l'emmenthal, mentre allo speck potete preferire il prosciutto cotto o il bacon, sempre tagliati a cubetti.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 24/07/2013 alle 15:09
@Maria Teresa: con queste dosi si preparano circa 8 muffin!
Inviato da Maria Teresa il 10/07/2013 alle 13:22
Scusate con la ricetta dei muffin senza latte quanti ne escono? Grazie attendo vostra risposta

Newsletter

Speciali