Frittelline di patate in salsa di funghi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Delle croccanti frittelle di patate si incontrano con un gustoso condimento ai funghi. Questa ricetta, facile e veloce da preparare, vi permette di portare in tavola un antipasto caldo di grande effetto, tutto vegetariano.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate la salsa ai funghi: prendete gli champignon, eliminate l’estremità del gambo cui è ancora attaccato del terriccio e puliteli delicatamente con un panno umido per non rovinarli. Asciugateli e tagliateli a tocchetti.

Fateli ammorbidire in padella con 3 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio. Sfumate con il Marsala. Una volta che questo sarà evaporato, toglieteli dal fuoco.

Lavate le patate, sbucciatele e grattugiatele con una mandolina a fori larghi. Mettetele in una ciotola con un uovo, il Parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di farina e un pizzico di noce moscata. Regolate di sale e pepe. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e lasciate riposare in frigorifero per una decina di minuti.

Dal composto ricavate poi, con le mani, delle frittelline leggermente schiacchiate. Scaldate abbondante olio per friggere in una padella antiaderente. Adagiate le frittelle e fatele cuocere da entrambi i lati. Quando sono morbide all’interno e dorate all’esterno prendetele con una schiumarola e poggiatele su della carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

Mettete le frittelle su un piatto da portata, versate sopra i funghi e guarnite con erba cipollina, lavata e tagliata in diagonale.
Accorgimenti
L’olio per friggere deve essere caldissimo, per un fritto croccante e asciutto. Fate anche attenzione alla cottura dei funghi, che non devono essere completamente asciutti, ma nemmeno troppo liquidi.
Idee e varianti
La salsa ai funghi può anche trasformarsi in una crema densa, frullando gli champignon con un goccio di olio e ancora una tazzina circa di Marsala.

Newsletter

Speciali