Millefoglie di melanzane

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 60 minuti per eliminare acqua e gusto amaro alle melanzane
Introduzione
Semplice antipasto di verdure, che si compone di strati sovrapposti di melanzane grigliate, pomodori croccanti al forno e scamorza dolce. Un insieme dal cuore fondente che può sostituirsi alla parmigiana di melanzane, di più lunga preparazione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete le melanzane, lavatele e tagliatele a fette di ½ cm di spessore. Mettetele in una ciotola con un po' di sale grosso, per spurgare l'acqua e togliere il retrogusto amaro di questa verdura. Lasciatele un'ora, quindi lavatele per eliminare tutto il sale. Cuocetele sulla piastra caldissima e tenetele da parte.

Lavate i pomodori, tagliateli a fette dello stesso spessore delle melanzane. Disponete le fette su una teglia coperta di carta da forno e cuocetele per 10 minuti a 150°C.

Nel frattempo ricavate dalla scamorza tante fette non troppo sottili. Preparate un battuto di basilico, lavato e asciugato, e aglio sbucciato e mettetelo dentro una ciotolina con l'olio, quindi girate. A seconda della sapidità delle melanzane aggiustate o meno di sale questo condimento.

Preparate 4 formine da forno, coprite il fondo con un cucchiaio del condimento di olio, aglio e basilico, poggiate una fetta di melanzana, una di pomodoro e infine quella di scamorza, grattate un po' di parmigiano, quindi ripetete l'operazione seguendo lo stesso ordine degli ingredienti fino a riempire tutta la formina. L'ultimo strato si conclude con una fetta di melanzana, una di pomodoro e un'abbondante grattata di parmigiano, per una crosticina croccante. Passate in forno per 20 minuti a 180°C.
Accorgimenti
Lavate con molta cura le melanzane dopo averle salate, per eliminarne l'eccesso.
Idee e varianti
Per un millefoglie ancora più gustoso friggete le fette di melanzane in una padella con abbondante olio, al posto che cuocerle sulla piastra.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?