Sfogliatine gorgo, funghi e pomodori secchi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Le sfogliatine con gorgonzola, funghi e pomodori secchi sono un antipasto a dir poco perfetto: nutriente, completo e gustosissimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete la pasta sfoglia e tagliatela in quattro parti uguali, devono venirvi delle forme simili a dei quadrati.

Accendete il forno a 200°C e, mentre attendete che si scaldi, tagliate le cipolle a fette non troppo spesse, il gorgonzola a cubetti piccoli e sminuzzate ulteriormente i pomodoro secchi. Sciacquate velocemente i funghi secchi e fateli rinvenire in una bacinella d'acqua per almeno 30 minuti.

Farcite quindi i quadrati di pasta sfoglia con le cipolle, qualche cubetto di gorgonzola e infine i pomodorini e i funghi secchi ben scolati.

Condite le sfogliatine con un filo d'olio e adagiatele in una una pirofila rivestita con carta forno; infornate per circa 15-20 minuti e servitele calde.
Accorgimenti
Non esagerate con il gorgonzola, poiché una quantità eccessiva rischierebbe di appesantire molto le sfogliatine: 2-3 cubetti sono più che sufficienti.
Idee e varianti
Se volete insaporire la cipolla prima di metterla sulle sfogliatine, potete farla saltare per qualche istante in una padella antiaderente, con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, ma siccome gli ingredienti di questa sfogliatina sono già abbastanza impegnativi, il risultato sarà migliore con le cipolle crude.

Newsletter

Speciali