Tortino di zucchine

Tortino di zucchine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
5.0 4
Introduzione
Il tortino di zucchine è un piatto adatto a molte situazioni: può essere infatti servito come antipasto o contorno ma si presta bene anche come piatto unico per i vostri ospiti; inoltre, è molto pratico da portare fuori casa per un picnic con gli amici! Grazie alla sua versatilità, può essere preparato con tanti ingredienti diversi secondo il vostro gusto. Noi vi proponiamo la ricetta più semplice del tortino di patate e zucchine al forno e anche una sfiziosa variante: la versione con base di pasta brisé! Scoprite i nostri consigli su come preparare il tortino di zucchine.
Preparazione
Per preparare questo tortino di zucchine, iniziate dalle patate: mettete le patate in una pentola con abbondante acqua, portate a bollore e fatele lessare per circa 30 minuti, fino a che saranno diventate morbide. Scolatele e lasciatele raffreddare per qualche minuto, dopodiché sbucciatele e mettetele in una ciotola capiente.

Con l'aiuto di una forchetta, schiacciate le patate fino ad ottenete una purea e tenetela da parte. Nel frattempo, pulite le zucchine: lavatele bene sotto l'acqua corrente, eliminate le due estremità e tagliatele a cubetti.

Pulite la cipolla e sminuzzatela finemente; dopodiché versatela in padella insieme a un filo d'olio extravergine di oliva e fatela rosolare per qualche minuto. Adesso aggiungete in padella le zucchine e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti mescolando di frequente con un cucchiaio di legno.

Quando le zucchine saranno pronte, toglietele dal fuoco e aggiungetele nella ciotola con le patate. In una ciotola a parte sbattete un uovo fino a quando l'albume e il tuorlo saranno amalgamati; prendete poi la certosa e tagliatela a cubetti. Al composto di zucchine e patate unite l'uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato e la certosa; dopodiché iniziate a lavorare bene il composto con l'aiuto di un mestolo.

Quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti, insaporite con sale e pepe secondo il vostro gusto. Dopodiché, prendete una teglia, imburratela e ricoprite il fondo con un sottile strato di pangrattato. Versate il composto nella teglia e livellatelo con un mestolo o una spatola; disponete qualche fiocchetto di burro sulla superficie e ricoprite tutto con il pangrattato.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Quando la vostra torta di zucchine sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di servirla.
Accorgimenti
Per avere un tortino più saporito prediligete le zucchine romane.

Ricordate di mescolare continuamente le zucchine durante la cottura altrimenti potrebbero attaccarsi al fondo della padella.
Idee e varianti
Potete preparare il tortino di zucchine in porzioni monodose utilizzando degli stampini e riducendo la cottura a 15 minuti.

Potete aggiungere in questo timballo di zucchine altri ingredienti a piacere: per esempio, in alternativa alla crescenza potete utilizzare dell'Emmenthal o della mozzarella a pezzetti; oppure potete aggiungere del prosciutto o dello speck tagliati a cubetti. Se preferite invece più verdure, potete anche aggiungere le carote grattugiate o un peperone tagliato a listarelle, oppure delle olive e dei pomodorini tagliati a pezzetti.
Tortino alle zucchine con pasta brisé
Per una cena informale con gli amici, la torta rustica alle zucchine è perfetta da presentare come antipasto o come piatto unico, magari accompagnata da un'insalata fresca o da salumi e formaggi. Per questa variante, vi consigliamo di provare voi stessi la preparazione della pasta brisé che servirà da base per la torta rustica. In alternativa, andrà bene anche un rotolo di pasta brisé già pronta.

Per iniziare, setacciate 500 grammi di farina tipo 00 in una ciotola e aggiungete il sale e il burro freddo di frigo, tagliato a tocchetti. Con le mani, cominciate a impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e farinoso. Trasferite il composto su un piano e formate una fontana con un foro al centro; versate a poco a poco l'acqua ghiacciata continuando a impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Formate un panetto e avvolgetelo con della pellicola o un panno pulito, quindi ponetelo in frigo per almeno un'ora.

Nel frattempo, procedete con la preparazione della farcitura della vostra torta.
Prendete le zucchine, lavatele bene sotto l'acqua ed eliminate le due estremità; tagliate le zucchine a dadini e tenetele da parte. In una padella fate rosolare la cipolla sminuzzata, quindi aggiungete le zucchine e fatele cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti. Unite anche 150 grammi di speck tagliato a cubetti e fate insaporire il tutto per altri 5 minuti.

Trasferite le zucchine e lo speck in una ciotola e aggiungete 100 ml di panna liquida, un uovo e del Parmigiano Reggiano grattugiato, quindi mescolate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.

Prendete adesso la pasta brisé e stendetela su un piano con un mattarello, dopodiché trasferitela su una teglia foderata con della carta forno e fatela aderire bene lungo i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta, in modo che la pasta non gonfi durante la cottura, e versate nella teglia la farcitura della torta, livellandola con una spatola. Disponete in superficie del burro a tocchetti e cospargete con del parmigiano grattugiato; infine ripiegate i bordi della pasta e chiudeteli bene.

Infornate la torta a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/05/2014 alle 09:12
Ciao Luisella, certo puoi mettere sul fondo di una teglia o tortiera foderata con la carta forno una sfoglia di pasta sfoglia o brisè e versare dentro il composto di zucchine, in questo modo avrai una gustosa torta salata!
Inviato da luisella il 05/05/2014 alle 13:58
Ciao, si può usare come ripieno di torta salata, su pasta sfoglia o brisée? Grazie
Inviato da Gustissimo.it il 15/10/2013 alle 16:31
Grazie Carla!
Inviato da Carla il 30/09/2013 alle 08:05
Ottimo

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?