Zucchine ripiene senza carne

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Quando si invitano a cena o a pranzo ospiti che non consumano la carne, spesso può presentarsi il problema di cosa offrire che possa essere di loro gusto. Queste zucchine ripiene di riso e verdure rappresentano una soluzione ideale, oltre che per i vegetariani, anche per coloro che soffrono di celiachia o sono a dieta, in quanto consentono di assumere carboidrati e vitamine in un’unica pietanza.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate lessare il riso in una pentola con abbondante acqua per circa 5 minuti, dopodiché scolatelo e mettetelo in una ciotola. Unitevi i pomodori, che avrete precedentemente lavato e tagliato a pezzettini, i piselli, un uovo e il parmigiano grattugiato. Salate e mescolate.

Lavate le zucchine tonde, tagliate la calotta e, aiutandovi con l’apposito scavino, eliminate la polpa interna. Farcitele con il composto e mettetele in una pirofila leggermente oliata, le une vicine alle altre. Salatele, versate un filo d’olio e infornatele a 180°C per circa 25 minuti. Servitele calde.
Accorgimenti
Controllate di tanto in tanto la cottura delle zucchine in forno e, qualora tendessero a scurirsi sulla superficie, abbassate la temperatura a 160°C.
Idee e varianti
Potete aggiungere alla ricetta tutti gli ingredienti che più gradite, come la mozzarella, i funghi sott’olio, i cubetti di prosciutto cotto o della scamorza tagliata a dadini.
Potete inoltre far cuocere la polpa in padella con un po' d'olio e sale e, una volta pronti, aggiungerla al ripieno; in questo caso potete diminuire un po' le dosi di riso.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?