Biscotti al miele

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 60 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell'impasto
Preparare i biscotti in casa è una gran soddisfazione: è veloce, divertente, e ci assicura di fare una colazione sana per tutta la settimana. Per non parlare del profumo irresistibile che si sprigiona per tutta la casa appena cominciano a cuocere nel forno. Di seguito vi proponiamo una ricetta semplice e squisita: si tratta dei biscotti al miele!
Usando gli ingredienti indicati e seguendo il procedimento descritto sotto non rischiate di sbagliare: i vostri biscotti al miele saranno friabili ma anche morbidi, e questo proprio grazie al miele, che rende l'impasto più morbido, ma anche all'uso della fecola (e del lievito). Insomma, scongiurato il pericolo di ritrovarsi delle piccole pietre “spaccadenti”, anche se non siete dei maghi della pastafrolla. Cosa aspettate a mettervi all'opera? Questi biscotti al miele morbidi sono veramente squisiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare i biscotti al miele, di una ciotola capiente e mettetevi dentro la faina e la fecola, facendole passare attraverso un setaccio e disponetele a fontana, quindi aggiungete al centro il sale, il lievito, il miele e le uova intere. Cominciate ad impastare trasportando la farina verso il centro e cercando di aggregarla con gli altri ingredienti. L'impasto sarà un po' duro da lavorare in questa fase (se disponete di una planetaria sarete facilitati). Poi trasferitelo sul piano di lavoro e aggiungetevi poco alla volta il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti.

Continuate ad impastare finchè non otterrete un composto liscio e ben omogeneo, ma cercate di farlo velocemente per evitare che con il calore delle mani il burro si scaldi troppo (questo renderebbe la frolla dura e poco croccrante). Formate quindi una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per una mezz'ora circa.

Intanto preparate per la cottura una teglia da forno rivestendola con un foglio di carta antiaderente e fate preriscaldare il forno a 180°C. Trascorso il tempo togliete dal frigorifero la pasta frolla e iniziate a creare i biscotti al miele.

Staccate dal panetto dei piccoli pezzi di impasto, cercando il più possibile di farli della stessa grandezza, e roteateli nel palmo della mano formando delle piccole palline, quindi schiacciatele ottenendo dei dischetti. Continuate così fino ad esaurire l'impasto.

Disponete quindi i biscotti sulla teglia tenendoli leggermente distanziati tra loro perché in cottura cresceranno un po' e potrebbero rimanere attaccati. Metteteli in forno a mezza altezza e fateli cuocere per 20/30 minuti controllando comunque la cottura (dovranno essere ben dorati, ma non troppo scuri).

Una volta sfornati, fateli ben raffreddare poggiandoli sopra una griglia: una volta freddi, i vostri biscotti con il miele saranno pronti da servire!
Accorgimenti
Per preparare i biscotti al miele è importante scegliere un miele di buona qualità, ma anche la tipologia fa la differenza. Indubbiamente molto adatto è il millefiori, ma riducetene un po' la quantità perchè è il più dolce. Ottimi anche i mieli agli agrumi (limone, mandarino o arancia)m soprattutto con la versione dei biscotti al limone. Mentre se preferite un sapore più deciso puntate su un miele d'acacia o di castagno.

Se gustate subito i vostri biscotti al miele con fecola, disponeteli su un bel piatto da portata o un vassoio, altrimenti metteteli in una scatola di latta o in un barattolo di vetro dove, ben chiusi, si conserveranno fino a una settimana.
Idee e varianti
La ricetta dei biscotti al miele può essere realizzata in una versione più leggera che prevede di utilizzare: 300 g di farina integrale, 80 g di miele e 30 g di zucchero di canna grezzo, 75 ml di olio extravergine d'oliva al posto del burro, un solo uovo, la scorza grattugiata e il succo di un limone non trattato, una bustina di lievito e un pizzico di sale.
In pratica si tratta di biscotti miele e limone senza burro, molto leggeri e delicati. Vediamo come si preparano. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi e mescolateli con una frusta a mano. Fate un buco al centro e versateci l'uovo e il succo e la scorza del limone e iniziate ad incorporarli con le mani, quindi poco a poco versate l'olio a filo e continuate ad impastare per legare tutti gli ingredienti. Trasferite poi il composto sul piano di lavoro e finite di lavorarlo rendendolo liscio e compatto. Con questo tipo di impasto è preferibile stendere la frolla con il mattarello e poi creare i biscotti con gli appositi stampini o un piccolo coppapasta. Se volete fare più in fretta cercate di stendere l'impasto dandogli una forma rettangolare e poi con un coltello o una rotella incidete una griglia di linee orizzontali e verticali, creando così dei biscotti quadrati o rettangolari senza spreco di impasto. Lo spessore ideale invece è di circa mezzo centimetro. Ora lasciateli riposare una mezz'oretta, preferibilmente in frigorifero. Vi conviene quindi stenderli direttamente su un foglio di carta antiaderente così potrete spostarli comodamente. Prima di infornare cospargete i biscotti al miele e limone con granelli di zucchero di canna: fateli quindi cuocere per una ventina di minuti circa, a 180°C.

Newsletter

Speciali