Biscotti alla cannella

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 2 ore di riposo in frigorifero
5.0 2
Introduzione
I biscotti alla cannella sono ottimi per una merenda autunnale, da accompagnare con una tazza di the aromatizzato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Setacciate la farina, la cannella e il lievito. Formate una montagnetta cava con la farina e ponete al centro il burro ammorbidito e fatto a pezzi, la cannella, il lievito, lo zucchero e il tuorlo d’uovo. Impastate bene il tutto sino ad ottenere un composto abbastanza compatto.

Ricoprite il preparato con una pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa 2 ore. Prendete poi l’impasto, stendetelo su una spianatoia con un mattarello e formate una sfoglia spessa 3 millimetri. Procuratevi infine degli stampi per biscotti e ricavate varie forme dalla sfoglia appena fatta. Prendete una teglia unta di burro ed adagiate i biscotti.

Accendete il forno, portate la temperatura sui 180° C e scaldate i biscotti per circa 15 minuti. Girate i biscotti a metà cottura, spennellateli con il latte e proseguite la cottura sino a quando non saranno ben dorati. Togliete i biscotti, lasciateli raffreddare e servite spolverando sopra un pò di zucchero a velo.
Accorgimenti
Durante la cottura, i biscotti tendono a gonfiarsi: fate dunque attenzione a distanziarli fra di loro quando li mettete nella teglia, in modo che non si attacchino uno con l'altro.
Idee e varianti
Potete cospargere la teglia di zucchero semolato prima di inserire i biscotti alla cannella, così da ottenere una granella di zucchero che ricoprirà i vostri dolcetti.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 29/10/2014 alle 09:22
Cara Alessia, hai ragione non c'era scritto l'utilizzo del latte, lo abbiamo aggiunto. Serve per spennellare i biscotti a metà cottura. Lo zucchero a velo va spolverato sopra i biscotti a cottura ultimata.
Inviato da Alessia il 27/10/2014 alle 17:35
Nell'elenco degli ingredienti figurano il latte e lo zucchero a velo, che però non compaiono nella ricetta... Dove sono finiti?! Lo zucchero a velo è solo per spolverare a cottura ultimata? Anche perché 100 g di zucchero semolato su 200 di farina mi sembrano sufficienti... E il latte è x spennellare prima della cottura?

Newsletter

Speciali