Biscottini al burro

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.50 kg
Tempo: 35 minuti
Note: + 1 ora per il riposo dell'impasto
Introduzione
“Nati” in Scozia, i biscottini al burro si sono ormai diffusi praticamente in tutto il mondo e sono molto apprezzati per la loro friabile e semplice bontà. Perfetti per accompagnare il tè, per la prima colazione o per la merenda, i biscottini al burro non sono proprio ipocalorici (vista la presenza del burro come ingrediente principale), ma sono comunque dei dolcetti semplici e genuini, preparati con pochi ingredienti di base che difficilmente mancano anche nella cucina meno fornita.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Impastate il burro ammorbidito (lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente prima di iniziare a lavorare) e tagliato a cubetti con 200 g di farina, il lievito e la maizena setacciati.

Incorporate quindi al composto anche lo zucchero a velo, un pizzico di sale, un tuorlo e un uovo intero e impastate il tutto molto velocemente, formando una piccola palla.
Coprite l'impasto con della pellicola e fatelo riposare in frigorifero almeno per un'ora.

Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendetevi la pasta, una volta trascorso il tempo di riposo. Lo spessore dev'essere di circa 3-4 mm: a questo punto potete confezionare i vostri biscottini utilizzando gli stampini con le forme che desiderate.

Foderate con la carta antiaderente una teglia da forno, disponetevi i biscottini e infornateli nel forno preriscaldato a 180°C per un quarto d'ora circa.
Fateli raffreddare prima di decorarli a vostro piacimento.
Accorgimenti
Se volete che la consistenza dei vostri biscottini risulti maggiormente friabile e meno compatta, è sufficiente non mettere le uova.
Per conservare più giorni i biscottini al burro basta tenerli in una scatola con la chiusura ermetica.
Idee e varianti
Come decorazione potete spolverizzare i biscottini con lo zucchero a velo oppure ricoprirli di una glassa al cioccolato.
Per una variante più ricca e golosa provate a farcire i biscottini, unendoli a due a due con della crema pasticcera o del cioccolato sciolto con un po' di burro.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?