Cuoricini alla marmellata

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 25 biscotti
Tempo: 40 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione della pasta frolla
Introduzione
I cuoricini alla marmellata sono biscottini di pasta frolla semplici e simpatici: la forma a cuore li rende perfetti come tenero regalino per la vostra dolce metà (magari a San Valentino). Saranno sicuramente molto apprezzati anche dai bambini, che potete coinvolgere nella preparazione: si divertiranno a creare i biscotti usando gli stampini a forma di cuore! Inoltre questi dolcetti sono anche molto facili da preparare, soprattutto se utilizzate la pasta frolla già pronta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Spargete un po' di farina sul piano di lavoro e stendetevi la pasta frolla, utilizzando un mattarello. Lo spessore della pasta è a vostra discrezione: tuttavia tenete presente che uno spessore medio di 5-6 mm è l'ideale.

Con gli stampini a forma di cuore formate tanti biscottini. Disponete quindi un poco di confettura (circa un cucchiaino) al centro di un cuoricino e chiudetelo sovrapponendogli un altro cuoricino. Premete quindi con delicatezza sui bordi per sigillare il biscottino. Continuate in questo modo fino ad esaurire tutti i cuoricini.

Infornateli quindi in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare un pochino, dopodiché decorateli con una spolverata di zucchero a velo e serviteli.
Accorgimenti
Per un risultato ottimale sarebbe bene preparare in casa la pasta frolla. Se non avete tempo, ripiegare su una pasta frolla di buona qualità è comunque una valida soluzione.
Idee e varianti
Al posto di usare la marmellata, per farcire i cuoricini potete usare una crema di nocciole (tipo Nutella), crema pasticcera o scaglie di cioccolato fondente.

La forma di questi biscottini può chiaramente essere variata in base alle vostre preferenze, all'utilizzo che ne farete e alle formine che avete in casa.

Se preferite, sostituite la pasta frolla con la pasta sfoglia o con un altro tipo di impasto che vada bene per dei biscottini.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?