Cupcakes al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Un dolce tanto gustoso quanto scenografico! Preparate i cupcakes al cioccolato e delizierete i vostri ospiti, che faranno sicuramente il bis. Questi sfiziosi dolcetti sono perfetti come dessert, ma non solo: realizzateli anche per merenda o colazione!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate setacciando la farina, il cacao e il lievito in una ciotola.

In un'altra ciotola amalgamate 120 g di burro a temperatura ambiente con lo zucchero e aggiungete le uova 1 alla volta. Continuate a mescolare, preferibilmente con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto liscio e fermo.

Sciogliete a bagnomaria 80 g di cioccolato e lasciatelo raffreddare leggermente prima di unirlo al composto di uova, zucchero e burro.

Infine unite al composto anche farina, cacao e lievito e mestate bene il tutto aiutandovi con una spatola e compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

A questo punto accendete il forno e lasciatelo scaldare a 180°C. Preparate i pirottini di carta all’interno degli stampi da cupcakes e con l’aiuto di una sac-à-poche riempite ciascun pirottino per ¾ con il composto preparato.
Cuocete in forno bene caldo per 15-20 minuti facendo la prova dello stecchino prima di estrarli dal forno.

Mentre i cupcakes sono in forno preparate la ganache al cioccolato: scaldate a fuoco basso la panna e il burro rimanente fino a ottenere un composto liscio, dopodiché togliete dal fuoco il pentolino e aggiungetevi i 70 g di cioccolato fondente rimanente, dopo averlo grattugiato grossolanamente; mescolate con una frusta incorporandolo perfettamente, poi mettete il pentolino a bagno in acqua fredda e montate con il frullino elettrico la crema per circa 8 minuti.

Una volta pronti, estraete i cupcakes dal forno e lasciateli intiepidire, dopodiché guarniteli con la ganache preparata utilizzando una sac à poche e portateli in tavola.
Accorgimenti
Ricordate sempre di non riempire troppo i pirottini con l'impasto: la lievitazione in forno farebbe strabordare i vostri cupcakes.
Idee e varianti
Se volete, potete sostituire i 120 g di burro dell’impasto dei cupcackes con 100 ml di olio di semi.

La guarnizione di questi sfiziosi dolcetti può essere anche fatta con una semplice glassa bianca.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?