Gran cereale

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 18 biscotti
Tempo: 45 minuti
Note: + 1 ora per il riposo dell'impasto in frigorifero
Fra i tanti biscotti che troviamo sugli scaffali del supermercato, i gran cereale sono sicuramente una delle tipologie più sana e leggera: contengono poco zucchero, pochissimi grassi e sono nutrienti perché preparati con i fiocchi d'avena e la farina integrale. Insomma sono perfetti anche per chi ha problemi di linea e/o di salute e deve mangiare particolarmente leggero.
E avete mai pensato che preparare i biscotti grancereale a casa significa consumare una prima colazione (o uno spuntino) ancora più genuina? Da questo punto di vista, tutti i prodotti fatti in casa sono ovviamente migliori rispetto a quelli della produzione industriale: inoltre, con la nostra ricetta, i biscotti gran cereale saranno buoni quanto quelli comprati, se non di più. Il gusto e la consistenza non vi lasceranno delusi perché saranno molto simili a quelli del biscotto originale.
Vediamo quindi come si preparano!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparare l'impasto dei gran cereale è semplice. Iniziate mettendo i fiocchi d'avena dentro un mixer o un frullatore e tritandoli in modo grossolano.

Trasferiteli quindi in un contenitore capiente e unitevi la farina integrale, lo zucchero di canna e il lievito in polvere. Mescolate bene e a questo punto incorporate anche gli ingredienti dalla consistenza più liquida: iniziate con il latte e l'olio di semi di girasole per poi unire anche il miele.

Lavorate insieme tutti gli ingredienti: dapprima mescolando con una frusta o un cucchiaio e in un secondo momento impastando a mano. Una volta ottenuta una palla compatta, copritela con della pellicola e lasciatela riposare per un'oretta circa in frigorifero.

Quando l'ora di riposo sarà trascorsa, potete riprendere l'impasto e dare la forma ai biscotti: prima stendete la pasta sul piano di lavoro, utilizzando un mattarello. Lo spessore ideale è di circa 4-5 mm. Adesso, usando una piccola formina tonda (o semplicemente una tazzina, se non le avete le formine: i gran cereale sono dei biscotti tipicamente tondi, per cui non sarà difficile replicare la loro forma anche senza l'apposito stampino per biscotti) ricavate dalla sfoglia di impasto i vostri biscotti.

Disponeteli quindi su una leccarda foderata di carta da forno e fate cuocere i gran cereale nel forno già caldo a 180°C, più o meno per 20-25 minuti (o fino a doratura: attenzione però a non farli bruciare!). Una volta cotti, sfornate i gran cereale e aspettate che si raffreddino un po' prima di gustarli.
Accorgimenti
Una caratteristica tipica del gran cereale è la sua consistenza un po' "rustica", nella quale si sentono i fiocchi di avena: quindi, se volete replicare al meglio i biscotti originali, prestate attenzione a non tritare troppo finemente i fiocchi d'avena, altrimenti la consistenza finale non verrà come dovrebbe essere.

Se necessario, per impastare meglio gli ingredienti potete eventualmente unire un po' di latte in più (in alternativa anche della semplice acqua andrà benissimo).
Idee e varianti
La ricetta dei gran cereale si può arricchire e personalizzare aggiungendo all'impasto dell'uvetta (da mettere prima in ammollo, in modo che si ammorbidisca), della frutta secca (noci o nocciole, ad esempio) oppure, per i più golosi, delle gocce di cioccolato fondente!

Ma la necessità di modificare un po' l'impasto dei biscotti gran cereale fatti in casa può essere dettata anche da particolari esigenze alimentari: è questo il caso, ad esempio, di chi soffre di celiachia.
Vediamo allora come preparare la variante gluten free di questi dolcetti. Anzitutto bisognerà procurarsi 200 g di farina integrale senza glutine: si possono anche mischiare diversi tipi di farina, purché siano tutte farine prive di glutine (ad esempio, farina di mais integrale, farina di riso, etc.) e si arrivi complessivamente a 200 g. Serviranno inoltre 100 g di fiocchi di avena (sceglieteli di una marca che sia certificata senza glutine), 50 g di zucchero di canna, 90 ml di olio di semi di girasole, un paio di cucchiai di miele e un paio di cucchiaini di lievito in polvere per dolci senza glutine. A vostro piacere potete unire anche della frutta secca tritata o dell'uvetta. Come avrete notato dalla lista degli ingredienti, questi gran cereale senza glutine sono anche senza lattosio, in quanto non è prevista l'aggiunta di latte: si tratta quindi di biscotti che possono essere consumati senza problemi anche dagli intolleranti al lattosio.
La ricetta è semplicissima: dovrete prima mischiare la farina (o le farine) senza glutine con lo zucchero, il lievito e i fiocchi di avena, per poi aggiungere anche l'olio di semi e il miele (e gli eventuali ingredienti a vostra scelta). Adesso iniziate ad impastare, unendo poca acqua per volta: versatene (gradualmente) la quantità necessaria per impastare bene tutti gli ingredienti dei gran cereale ed ottenere un panetto perfettamente amalgamato, che lascerete quindi riposare in frigorifero per circa un'ora. Dopo il riposo, potrete formare e cuocere i vostri biscotti come indicato nella preparazione principale (attenzione ai tempi di cottura: indicativamente ci vorranno circa una ventina di minuti, ma dipende dal forno per cui controllate i biscotti e sfornateli solo quando sono dorati al punto giusto).

Newsletter

Speciali