Lingue di gatto al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 25 pezzi
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Le lingue di gatto al cioccolato sono una golosa variante - con l'impasto arricchito dal cacao - delle classiche lingue di gatto dall'impasto bianco. Biscottini leggeri e friabili dalla tipica forma allungata, le lingue di gatto sono il perfetto accompagnamento per creme, gelati, mousse e insalate di frutta. Ma naturalmente potete anche gustarli da soli, per un tè pomeridiano "rinforzato".
La variante al cacao, poi, è ancora più irresistibile. E la ricetta, oltre ad essere semplice, richiede pochi ingredienti: burro, zucchero a velo, albumi, farina e cacao in polvere.
Divertitevi a preparare questi classici biscottini, magari in entrambe le versioni: al cioccolato e senza. Così accontenterete i gusti di tutti! Di seguito potete leggere la ricetta con il cioccolato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparare l'impasto delle lingue di gatto al cioccolato è davvero semplice. Inoltre questi biscottini necessitano di pochi minuti di cottura, per cui nel giro di 30-40 minuti circa avrete pronti i vostri dolcetti!

Iniziate tirando fuori il burro dal frigo e lasciandolo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando la sua consistenza si sarà fatta piuttosto morbida, tagliatelo a tocchetti e mettetelo in una terrina. Unite quindi lo zucchero a velo e lavorate a lungo insieme i due ingredienti, amalgamandoli in un composto cremoso. Ora incorporate i due albumi, mescolando bene finché non si saranno completamente assorbiti.

Setacciate insieme la farina e il cacao in polvere: uniteli al composto lentamente, sempre mescolando. Aggiungete anche un pizzico di sale e la bustina di vanillina e girate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
L'impasto delle lingue di gatto al cioccolato è già pronto: ora non dovete far altro che formare i biscottini e cuocerli.

Accendete subito il forno a 180°C per preriscaldarlo. Nel frattempo preparate la teglia in cui metterete le lingue di gatto, coprendola con la carta da forno.

Versate l'impasto dei biscotti in una tasca da pasticciere nella quale avrete precedentemente inserito un beccuccio liscio. Formate quindi direttamente sulla teglia, sopra la carta da forno, dei cilindretti lunghi all'incirca 4-5 cm, mettendoli ben distanziati tra loro.

Infornateli nel forno ben caldo (se è ancora un po' freddo aspettate che si riscaldi completamente) e fateli cuocere per circa 8 minuti, finché non saranno dorati.

Una volta tolti i biscotti dal forno, staccateli dalla carta e poggiateli su un piano da lavoro in modo da farli raffreddare. Servite le vostre lingue di gatto al cacao quando si saranno almeno intiepidite.
Accorgimenti
Per formare facilmente le lingue di gatto al cioccolato, la ricetta prevede l'utilizzo di una tasca da pasticciere.
Se non l'avete, createla con un sacchetto trasparente (di quelli che si usano per la conservazione dei cibi), tagliandone un angolino della dimensione necessaria per creare dei cilindri del diametro di poco più di 1 cm. Oppure potete farla tagliando un pezzo di carta da forno e arrotolandolo in modo da ottenere un cono, al quale andrete a tagliare la punta (da essa farete fuoriuscire l'impasto).
Idee e varianti
I biscotti lingue di gatto al cioccolato sono perfetti da servire insieme a mousse, zabaioni e creme varie: mettete la crema prescelta in una coppetta, dopodiché decoratela completandola con i biscottini. Stanno benissimo anche sui gelati.

Se preferite, per preparare le vostre lingue di gatto al cioccolato potete impiegare del cioccolato fondente, al posto del cacao in polvere. Dovete semplicemente mettere il cioccolato (calcolate circa 50 g di cioccolato per 70 g di farina) a fondere a bagnomaria: in attesa che si sciolga, procedete con la ricetta seguendo in tutto e per tutto i passaggi sopra riportati (l'unica differenza è che, al momento di aggiungere la farina setacciata insieme al cacao, aggiungerete soltanto la farina). Per ultimo, unite al composto preparato il cioccolato completamente fuso, mescolando bene.

Se volete far ingolosire ancora di più gli ospiti a cui servirete le lingue di gatto, ricopritele (interamente o solo per metà) con una bella glassa al cioccolato!
Prova anche la ricetta senza burro!
Le lingue di gatto al cioccolato si preparano, come abbiamo appena visto, con pochi ingredienti: e tra di essi c'è anche il burro. Che fare quindi se si è intolleranti al lattosio? Oppure se semplicemente si preferisce evitare di usare il burro, per preparare dolci più leggeri?
Ecco la ricetta che fa al caso vostro: quella delle lingue di gatto al cioccolato senza burro!
Vedrete che i vostri biscotti senza burro verranno lo stesso molto friabili e con un gusto particolarmente delicato. La ricetta è molto semplice: sarà sufficiente sostituire il burro con uguale quantità di olio di semi di mais.
Prima lavorate lo zucchero a velo con gli albumi, utilizzando una frusta a mano oppure elettrica: non serve ottenere un composto perfettamente montato a neve, l'importante è che sia ben amalgamato e abbia una consistenza cremosa. A questo punto aggiungete un pizzico di sale e versate anche l'olio di semi, mescolando bene.
Per finire, unite poco alla volta la farina setacciata insieme al cacao, mischiando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Proseguite nella preparazione delle lingue di gatto al cioccolato prive di burro formando i biscottini e cuocendoli come descritto nella ricetta principale!

Newsletter

Speciali