Muffin al cacao con cuore di cioccolato bianco

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 40 minuti
4.9 23
Introduzione
I muffin al cacao con cuore di cioccolato bianco sono dolcetti di una bontà irresistibile. Il soffice impasto al cacao, già delizioso di suo, è arricchito da un morbidissimo ripieno di cioccolato bianco: una dolce sorpresa quando si addenta il muffin (dall'esterno, infatti, sembrano semplici muffin al cioccolato)! Perfetti per la prima colazione oppure per la merenda dei bimbi, questi dolcetti sono facilissimi da preparare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa, fate sciogliere il cioccolato bianco, versatelo in degli stampini in silicone oppure in quelli utilizzati per realizzare i cubetti di ghiaccio e metteteli in freezer per far solidificare il cioccolato.

In una terrina mischiate gli ingredienti secchi: 230 g di farina, il lievito, lo zucchero e il cacao in polvere.

Tagliate a pezzetti 60 g di burro e mettetelo a sciogliere in un pentolino. Sbattete velocemente l'uovo insieme al latte, dopodiché unitevi il burro fuso.

Ora non vi resta che versare il composto liquido ottenuto nella terrina degli ingredienti secchi. Mescolate delicatamente per far amalgamare il tutto.

Imburrate e cospargete di farina gli appositi stampini per muffin. Distribuite quindi negli stampini metà dell'impasto. Ora, recuperate il cioccolato bianco dal freezer e collocatene un cubetto al centro di ogni muffin, sopra l'impasto. Poi, ricoprite con la restante metà di impasto (fate in modo che ogni stampino sia riempito solo per i 2/3 della sua capienza).

Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C, per circa 15-20 minuti. Una volta sfornati, decorateli con qualche scaglietta di cioccolato bianco e serviteli!
Accorgimenti
Per una buona riuscita dei muffin è necessario non lavorare troppo l'impasto: quando mischiate gli ingredienti, siate quindi piuttosto veloci.

Il cacao in polvere dovrebbe essere preferibilmente amaro, perché così si creerà un piacevole contrasto di sapori con il dolce del cioccolato bianco. Se volete che il cacao si senta con particolare intensità, potete aumentarne leggermente la dose; al contrario, se volete smorzarne il sapore, mettetene un po' di meno.

Se li avete, utilizzate gli appositi pirottini di carta per muffin, così non dovrete perdere tempo a imburrare e infarinare gli stampini.
Idee e varianti
Al posto del burro fuso è possibile utilizzare dell'olio.

Il cuore morbido di ripieno può essere variato a vostro piacimento: se non amate il cioccolato bianco, usate del cioccolato fondente oppure della nutella o ancora, della marmellata del gusto che preferite.
Inviato da Giovanna il 17/03/2020 alle 13:45
Per quanto tempo devo tenere il cioccolato bianco nel freezer?
Inviato da Gustissimo.it il 23/10/2018 alle 08:41
Ciao Adriana :-)
Se non vuoi far sciogliere il cioccolato, puoi in alternativa metterne un quadratino nello stampino.
Facci sapere come sono venuti :-)
Inviato da Adriana il 22/10/2018 alle 15:25
Non sono molto brava nei dolci .. chiedo se anziché sciogliere il cioccolato bianco e metterlo in frigo ,non posso inserire in mezzo allo stampino un piccolo quadratino di cioccolato bianco?
Inviato da Gustissimo.it il 04/10/2018 alle 08:58
Ciao Sara :-)
La dose del burro negli ingredienti è corretta: dopo aver usato 60 g per l'impasto, i 30 g di burro rimasti servono ad imburrare gli stampini per i muffin!
Facci sapere come ti sono venuti :-)
Inviato da Sara il 03/10/2018 alle 11:36
Buongiorno, volevo sapere qual è la dose esatta del burro, poiché negli ingredienti è riportato 90gr mentre nel procedimento 60gr
Grazie mille!

Newsletter

Speciali