Bruschette al pesto e pomodorini

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Le bruschette al pesto e pomodorini rappresentano un ottimo spuntino estivo all'insegna della freschezza e del gusto. Il sapore delicato dei pomodorini, unito agli aromi più decisi del pesto, crea un contrasto vincente. Servitele anche in occasione di una grigliata come antipasto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C e, mentre attendete che si scaldi a sufficienza, lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a spicchi.

A questo punto affettate il pane e infornatelo per 5-7 minuti, attendendo che si abbrustolisca.

Quando le fette di pane avranno raggiunto la croccantezza desiderata, estraetele, spalmatevi un velo di pesto alla genovese in modo grossolano, quindi aggiungete una manciata di pomodorini per fetta e insaporite il tutto con un pizzico di sale e dell’olio extravergine d'oliva.
Accorgimenti
Fate attenzione alla doratura delle bruschette: se le preferite croccanti lasciatele per più tempo in forno mentre al contrario, se desiderate una consistenza più morbida, lasciatele per meno tempo.
Idee e varianti
Siccome il pesto è già molto saporito, potete anche non condire con il sale le bruschette.

Newsletter

Speciali