Broccoli e salsiccia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Broccoli e salsiccia è un piatto rustico, di antiche tradizioni. Sono buoni in ogni modo si decida di cucinarli e il giorno dopo ancora di più!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e pulite i broccoli. Sbollentateli in acqua salata finché non saranno teneri.

In una padella, fate rosolare uno spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio. Aggiungete anche del peperoncino fresco e fate insaporire l’olio per 2 minuti.
Fate saltare i broccoli e la salsiccia a cubetti in padella per pochi minuti, dopo aver tolto l’aglio e il peperoncino.

In una ciotola, mischiate i broccoli e la salsiccia con il caciocavallo in parte grattugiato e in parte a pezzetti. Versate in una teglia e cospargete con pangrattato e un filo d’olio.

Versate 1–2 bicchieri di brodo vegetale e infornate a forno già caldo con funzione grill a 200°C per 15 minuti o fino a quando non si sarà formata una crosticina.
Accorgimenti
Cuocete bene gli ingredienti in padella poiché in forno dovranno solo gratinare.
Idee e varianti
L'abbinamento broccoli e salsiccia, invece di essere gratinato, può diventare un ottimo condimento per le orecchiette pugliesi, a cui potete aggiungere alla fine una dadolata di pomodori crudi.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?