Filetti di maiale al Marsala

Introduzione
Il filetto di maiale, pregiato ma molto più economico di quello di manzo o vitello, permette di preparare tantissime ricette. Quella che vi proponiamo abbina alla carne il Marsala, per un gusto davvero particolare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Scaldate dell’olio in una padella capiente e fatevi rosolare per 3 minuti i filetti di maiale girandoli su tutti i lati e salandoli; non appena prenderanno colore, sfumate con il Marsala e lasciate che l’alcol evapori.
Nel frattempo preparate un trito fine di mandorle e timo e scaldate il forno.

Togliete i filetti dalla padella e metteteli in una teglia foderata con carta da forno; ponete sui filetti il trito preparato cospargendolo con un cucchiaio e bagnate il tutto con il sughetto di cottura, dopodiché infornate a 180°C per circa 15 minuti.

Sfornate i filetti e lasciateli riposare per 5 minuti prima di affettarli e servirli in tavola.
Accorgimenti
È importante infornare i filetti in forno già caldo: in questo modo otterrete una golosa crosticina esterna e una perfetta cottura interna.
Idee e varianti
Se volete, potete accompagnare questo piatto delizioso con delle patate novelle al forno o con delle cipolle caramellate.

Newsletter

Speciali