Patate novelle al rosmarino

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
5.0 2
Introduzione
Per la vigilia di Natale non possono mancare le patate al forno: preparando questa ricetta non tradirete la tradizione utilizzando le patate novelle. Un contorno semplice ma gustoso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pelate le patate novelle, sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele, dopodiché preparate il fondo di cottura con gli aromi: versate l’olio in una teglia capiente assieme al rosmarino tritato finemente, 1 spicchio di aglio schiacciato e una grattata di pepe.

Mettete le patate nella teglia, mescolatele al condimento e aggiustate con un pizzico di sale, quindi spostatele nel forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti, girandole di tanto in tanto durante la cottura.

Non appena le patate novelle si saranno ammorbidite e dorate, sfornatele e servitele calde o tiepide.
Accorgimenti
Il tempo di cottura delle patate dipende anche dalla loro dimensione; prima di sfornare la teglia, assicuratevi che siano morbide al punto giusto.

Utilizzate abbondante rosmarino per donare un sapore aromatico alle patate!
Idee e varianti
Per una preparazione davvero originale delle patate novelle che richiami i profumi d’oriente, sostituite il rosmarino con 2 cucchiaini di paprica piccante.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 29/03/2017 alle 13:41
Certo Daniele! L'importante è che le lavi bene prima di cuocerle! ;-)
Inviato da daniele il 27/03/2017 alle 21:40
Posso farle con tutta la buccia le patate?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?