Salsiccia al forno con purè di zucca

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Quello tra salsicce e mele è un abbinamento perfetto. La cottura in forno permette di far evaporare la maggior parte del grasso della carne, mentre le mele, dolci e succose, regalano un delicato contrasto di sapori.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate le mele a spicchi spessi dopo averle lavate con cura e sbucciate. Bucherellate le salsicce e mettetele in una pirofila con burro e olio, insieme alle mele. Unite un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia e uno spicchio di aglio, salate e pepate. Versate un bicchiere di vino bianco.

Infornate a 180°C per 40 minuti almeno. Nel frattempo preparate il purè di zucca.

Servite le salsicce al forno calde con accompagnamento di purè.
Accorgimenti
Aggiungete un goccio di acqua ogni tanto se vedete che è sfumato tutto il liquido di cottura.
Scegliete delle mele dalla polpa tenera e succosa, ma non troppo zuccherina, come le renette, perfette per la cottura in forno, che le lascia compatte e dolci.
Idee e varianti
Per abbassare i tempi di cottura potete passare la salsiccia e le mele in padella, con un goccio di acqua e di vino, prima di metterle in forno per una ventina di minuti.

Newsletter

Speciali