Carpaccio di porcini con mela e prosciutto

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
5.0 2

I piatti proposti da gustissimo per un menù raffinato

Introduzione
Un contorno molto leggero ed estremamente estetico, da preparare in pochissimi minuti per una cena raffinata o formale dai sapori delicati.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite delicatamente i porcini passandoli con un panno umido, quindi tamponateli per asciugarli.
Tagliateli a fettine sottili e disponeteli sul piatto da portata ricoprendone tutta la superficie, bagnate con un filo di olio e condite un pizzico di sale e pepe.

Lavate le mele e tagliate anch’esse a fettine, senza togliere la buccia, quindi posizionatele a raggiera nel centro del piatto sopra i funghi.

Disponete le fette di prosciutto crudo sopra quelle delle mele creando delle roselline, infine grattugiate il parmigiano reggiano sopra il piatto e servitelo con qualche foglia di rucola per poi servirlo.
Accorgimenti
Per la parte più esterna del piatto utilizzate le fette intere dei porcini con il gambo e il cappello, sistemando i pezzi che avanzano nella parte centrale.
Idee e varianti
Se preferite realizzare un piatto di funghi senza la frutta, sostituitela con i cubetti di fontal o di provolone.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 25/02/2016 alle 17:42
Grazie a te per seguirci Teresa :)
Inviato da teresa il 25/02/2016 alle 10:26
molto semplice e saporita, grazie

Newsletter

Speciali