Crema di cozze con zafferano

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 12 ore per far spurgare le cozze
Introduzione
Un elegante primo di pesce da preparare in occasione di un menù raffinato, per godere della delicatezza delle cozze assieme a una crema di zafferano soffice e saporita. Preparate questa ricetta per un’occasione speciale; il gusto e l’impiattamento invitante faranno della vostra cena qualcosa da ricordare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate spurgare le cozze per una notte intera in un recipiente colmo di acqua fredda, quindi pulite accuratamente i gusci.
Sbucciate lo scalogno e la cipolla, tritateli finemente assieme al prezzemolo, l’alloro, il timo e la scorza di arancia per poi versarli in una casseruola con le cozze e il vino bianco. Cuocete con un coperchio su una fiamma a fuoco deciso finché le cozze non si saranno aperte.

Scolate le cozze e separatene 3/4 dai gusci, per poi tenerle da parte in una terrina con metà del sugo di cottura.

Filtrate il rimanente fondo di cottura in una casseruola e aggiungete il fumetto di pesce, quindi scaldateli su una fiamma moderata finché non si saranno ridotti in un brodino più denso. Aggiungete la polpa di pomodoro facendo cuocere per altri 3 minuti, dopodiché versate l'amido di mais con 3 cucchiai di acqua, mescolate accuratamente e versate la panna con lo zafferano.
Abbassate la fiamma e fate rapprendere la crema per 10 minuti.

Scaldate le cozze con il loro fondo di cottura, quindi versatele nella crema assieme a quelle con i gusci e servitela calda.
Accorgimenti
Prestate molta attenzione mentre separate le cozze dai gusci, così da non rovinarli per mantenerne la consistenza.
Idee e varianti
Arricchite la crema aggiungendo le vongole assieme alle cozze e facendo sbollentare i gamberetti sgusciati nell’acqua bollente con qualche goccia di limone.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Giulia il 04/09/2013 alle 16:03
Wow, sembra buonissima! La provo sicuramente! Grazie mille

Newsletter

Speciali