Asparagi alla parmigiana

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Gli asparagi alla parmigiana sono un invitante e gustoso piatto che può essere consumato sia come contorno che come secondo, qualora aveste ospiti vegetariani. La sua preparazione è davvero semplice e il gusto degli asparagi vi conquisterà!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate gli asparagi sotto l'acqua corrente e metteteli in una pentola colma d'acqua. Adagiate la pentola sul fornello e fate lessare gli asparagi per 10 minuti a fiamma bassa. Una volta pronti trasferiteli su un canovaccio asciutto e pulito e fateli raffreddare.

Versate due cucchiai di olio in una pirofila e fate attenzione che tutti i bordi siano ben oliati. Mettete all'interno gli asparagi e salateli. Aggiungete una abbondante spolverata di parmigiano, qualche fiocchetto di burro sulla superficie e terminate con il pangrattato.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, fino a quando vedrete che sulla superficie si forma una invitante crosticina dorata. Spegnete il forno e servite subito in tavola.
Accorgimenti
Qualora vi accorgeste che la superficie degli asparagi tende a scurirsi troppo, coprite la pirofila con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
Idee e varianti
Per un gusto ancora più saporito, aggiungete anche della besciamella sopra gli asparagi prima di infornarli.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?