Cavolo nero in padella

Il cavolo nero in padella è un contorno di verdure facile e veloce da preparare, ricco di nutrienti e dal sapore leggermente amarognolo. Come vedremo la ricetta del cavolo nero in padella non presenta alcuna difficoltà di esecuzione ed è una preparazione anche a prova dei cuochi meno esperti. Seguendo i nostri passaggi otterrete quindi un cavolo nero saltato in padella morbido ma non sfaldato, dal gradevole retrogusto amarognolo, che si sposerà alla perfezione con il sapore del soffritto a base di aglio. Ideale da servire come contorno a piatti di carne, i cavoli neri in padella sono perfetti anche per farcire un buon panino con la salsiccia oppure per arricchire una pizza fatta in casa. Qualunque sia il modo in cui vorrete consumarli, siamo certi che una volta assaggiati non ne farete più a meno. Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come cucinare il cavolo nero in padella!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il cavolo nero in padella per prima cosa occupatevi di pulire la verdura. Quindi eliminate le foglie più esterne del cavolo poi staccate le altre dal tronco centrale e rimuovete la costolatura centrale che risulta piuttosto coriacea.
Dopodiché tagliate le foglie a pezzi e lavatele all'interno di uno scolapasta capiente. In ultimo scolate il cavolo nero e asciugatelo in una centrifuga per insalata.

A questo punto preparate un soffritto all'interno di una padella capiente, unendo uno spicchio di aglio sbucciato e un generoso filo di olio extravergine di oliva. Fate rosolare bene l'aglio e quando sarà dorato, aggiungete le foglie di cavolo nero che avete lavato e asciugato. Mescolate bene in modo che la verdura si insaporisca, poi regolate di sale e pepe. Aggiungete un goccio di acqua e coprite con il coperchio leggermente discostato. Cuocete il cavolo nero a fiamma bassa, per circa 15 minuti, mescolandolo di tanto in tanto e quando sarà morbido, rimuovete lo spicchio di aglio, spegnete il fuoco e servitelo subito in tavola. Il vostro cavolo nero in padella, sarà pronto per essere gustato!
Accorgimenti
Se vorrete ridurre i tempi di cottura, potrete sbollentare le foglie di cavolo per cinque minuti in acqua bollente non salata. In questo modo la cottura in padella si riduce a 5-10 minuti. Con questo metodo però, parte delle sostanze nutritive del cavolo nero andranno perdute, dunque noi vi consigliamo sempre di cuocere le foglie direttamente nella padella.

Qualora doveste rendervi conto che il cavolo non è ancora cotto, ma il fondo di cottura si sta asciugando troppo, potrete aggiungere ancora un goccio di acqua in modo da favorire la cottura della verdura, senza che questa si bruci.

Qualora dovesse avanzare, il cavolo nero in padella si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarlo direttamente in padella aggiungendo un filo di olio EVO oppure un goccio di acqua in modo che non si bruci. In alternativa potrete anche surgelare il cavolo nero in padella già cotto. Vi basterà trasferirlo sempre all'interno di un contenitore ermetico e farlo surgelare. In questo modo si conserverà per circa 2 mesi. Quando vorrete consumarlo, vi basterà lasciarlo scongelare all'interno di una padella, a fuoco dolce, aggiungendo un goccio di olio EVO e di acqua, e posizionando un coperchio.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più semplice del cavolo nero in padella, ma a piacere potrete arricchirla come meglio preferite. Ad esempio se la verdura non verrà servita anche a dei bambini, potrete aggiungere al soffritto anche del peperoncino secco per aggiungere una nota piccante, che si sposa bene con il sapore leggermente amarognolo della verdura.

L'aglio invece, può essere sostituito da un soffritto di cipolla o di scalogno a cui eventualmente si possono aggiungere anche dei cubetti di pancetta affumicata o di prosciutto cotto per aggiungere un tocco di sapore in più. Un'altra variante sempre molto gradita è l'aggiunta del formaggio. C'è chi cosparge il cavolo nero con una manciata di pecorino grattugiato, dal sapore intenso e perfetto per armonizzarsi con quello amaro della verdura. Ma a piacere potrete usare del Parmigiano grattugiato oppure dei formaggi filanti come Gouda, Fontina o Mozzarella per pizza, per rendere la verdura più golosa agli occhi dei bambini.

Anche le spezie sono adatte ad arricchire questo tipo di preparazione. In particolare il curry, che potrete aggiungere in quantità variabili a seconda dei vostri gusti. Ma anche la paprika affumicata o la curcuma, sapranno esaltare il sapore di questa verdura.

Per preparare una variante autunnale di questo contorno di verdure, noi vi consigliamo i cavoli neri e zucca in padella. In questo caso oltre a pulire il cavolo dovrete occuparvi anche di pulire una fetta di zucca di circa 300 g. Dunque eliminate la buccia esterna coriacea e i filamenti interni con i semi. Dopodiché tagliate la zucca a dadini e fatela rosolare insieme al soffritto. Per questa variante della ricetta sarà perfetto un soffritto a base di scalogno a cui aggiungere anche la pancetta affumicata. Quando la zucca sarà ben rosolata, aggiungete le foglie di cavolo a pezzetti e cuocete come visto sopra, per circa 15 minuti. Quando zucca e cavolo risulteranno morbidi, spegnete la fiamma, regolate eventualmente di sale e servite.

Newsletter

Speciali