Cavolo rosso stufato con feta e coriandolo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Il cavolo rosso ha un colore vivace, un sapore particolarmente gustoso e soprattutto è light: forse proprio per questo è così apprezzato! Inoltre, la variante con feta e coriandolo lo rende ancora più sfizioso e si sposa bene con qualunque secondo, sia di carne che di pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate e pulite accuratamente il cavolo: togliete eventuali foglie ammaccate e tagliate a striscioline sottili le altre, sciacquatele nuovamente per eliminare ogni residuo di terra e lasciatele sgocciolare.

Prendete una padella antiaderente, fate rosolare la cipolla tritata in una noce di burro e aggiungete il cavolo tagliato precedentemente a fettine, regolate di sale e pepe, innaffiate con il vino e lasciate andare la cottura con il coperchio chiuso e a fiamma bassa.
Fate cuocere circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto, ma fate attenzione che il cavolo non si asciughi troppo: in questo caso aggiungete dell'acqua calda di volta in volta.

Terminata la cottura, impiattate, distribuendo sul piatto qualche fettina di feta e una manciata di coriandolo a cascata, portate in tavola e buon appetito!
Accorgimenti
Più il cavolo verrà tagliato a striscioline fini, più difficilmente si asciugherà durante la cottura.
Idee e varianti
Al posto del vino bianco, si può anche utilizzare la variante austriaca, ossia quella che prevede l'aggiunta del brodo; questa soluzione è indicata per chi vuole cucinare un contorno di verdure ancora più light!
Se invece volete arricchire il piatto, potete far rosolare un po' di pancetta affumicata insieme alla cipolla.

Speciali