Fagioli alla Bud Spencer

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
I fagioli alla Bud Spencer sono un secondo piatto tex-mex, divenuto famoso grazie ai film di Bud Spencer e Terence Hill, in particolare nel film “Lo chiamavano Trinità”.
Piatto ricco e molto nutriente, come vedremo la ricetta dei fagioli alla Bud Spencer è davvero molto semplice, tanto da poter essere cucinata su un fornello da viaggio come facevano gli attori del film. Caratterizzati dal sapore affumicato della pancetta e da un fondo di cottura stretto e cremoso, questi fagioli in padella alla Bud Spencer sono perfetti per servire in tavola un secondo corposo e saporito, ideale per fare la scarpetta nel piatto.
Se poi non avrete a disposizione molto tempo da passare in cucina, questa ricetta si presta benissimo a qualche sostituzione per rendere il piatto veloce e saporito in ogni caso. Insomma questi fagioli in umido alla Bud Spencer, faranno la gioia di ogni palato!

Dunque trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come fare i fagioli alla Bud Spencer.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i fagioli alla Bud Spencer, per prima cosa mettete i fagioli secchi in ammollo in acqua fredda per almeno 8-12 ore. Noi vi consigliamo quindi di metterli in ammollo il giorno prima di preparare la ricetta.

Il giorno seguente, risciacquate i fagioli sotto un getto di acqua fredda all'intero di un colino e trasferiteli all'interno di una pentola capiente. Aggiungete uno spicchio di aglio sbucciato e due foglie di alloro, dopodiché coprite con acqua fredda e portate sul fuoco. Coprite con il coperchio leggermente discostato e una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma quasi al minimo e proseguite la cottura per circa 45 minuti.
Quando i fagioli si saranno ammorbiditi, scolateli e lasciateli da parte.

A questo punto, sarete pronti per preparare il soffritto. Sbucciate una cipolla piccola e tritatela finemente. Trasferitela in una padella capiente insieme a un generoso filo di olio extravergine di oliva e fatela rosolare a fuoco medio-basso.
Quando sarà appassita, unite anche la pancetta affumicata a dadini e fate rosolare il tutto fino a quando la pancetta non sarà dorata.
Poi aggiungete anche i fagioli lessati e tenuti da parte e lasciate insaporire qualche istante. Infine aggiungete anche la passata di pomodoro, mescolate bene e aggiungete un goccio di brodo vegetale. Coprite con il coperchio leggermente discostato e fate cuocere il tutto per circa 20 minuti.

Quando i fagioli saranno ben morbidi, ma non sfaldati, e il fondo di cottura sarà diventato cremoso, spegnete la fiamma e regolate eventualmente di sale. I vostri fagioli alla Bud Spencer saranno quindi pronti per essere gustati, direttamente dalla padella e con il cucchiaio di legno!
Accorgimenti
Per ridurre in parte i tempi di cottura potrete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato all'acqua di ammollo dei fagioli. In questo modo resteranno più morbidi, senza sfaldarsi. Non salate l'acqua di cottura dei fagioli secchi, perché il sale tenedebbe a screpolarne la superficie e a romperli. Salerete la ricetta a fine cottura.

Se gradite un fondo di cottura ancora più cremoso, potrete schiacchiare una cucchiaiata di fagioli con la forchetta, poi unirli di nuovo nella padella e mescolare bene.

Qualora dovessero avanzare, i fagioli alla Bud Spencer si possono conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.
Al momento del consumo, vi basterà riscaldarli in una padella, aggiungendo un goccio di acqua o brodo vegetale per far tornare il fondo cremoso.
Idee e varianti
Se gradite un tocco piccante e il piatto non sarà servito anche a dei bambini, potrete aggiungere al soffritto di cipolla, anche mezzo peperoncino fresco tagliato sottilmente oppure del peperoncino secco.
Anche le erbe aromatiche possono dare uno sprint in più al piatto. Ad esempio potrete aggiungere un rametto di rosmarino in cottura oppure completare il piatto con un trito di prezzemolo fresco per rinfrescarne il sapore.

Se non avete la passata di pomodori, potrete sostituirla con una passata rustica oppure con due cucchiai di concentrato di pomodoro, diluito in mezzo bicchiere di brodo vegetale.

Anche la pancetta affumicata può essere sostituita, ad esempio con la pancetta dolce, il guanciale se ne gradite il sapore più intenso, oppure con la salsiccia privata del budello e sbriciolata.

Per ridurre ulteriormente i tempi di cottura potrete utilizzare anche dei fagioli borlotti in scatola invece di quelli secchi. In questo caso, essendo precotti, salterete la fase dell'ammollo e della lessatura dei fagioli. Inoltre essendo già molto morbidi, vi basterà sgocciolarli, risciacquarli e aggiungerli nella padella con cipolla e pancetta. Fate insaporire, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un goccio di brodo vegetale.

In alternativa potrete rendere questo secondo piatto un primo, preparando la zuppa di fagioli alla Bud Spencer. In questo caso i passaggi di preparazione non cambiano, ma dovrete cuocere la zuppa all'interno di un tegame (meglio ancora se di terracotta) e invece di far asciugare quasi del tutto il fondo di cottura, dovrete allungarlo leggermente, ottenendo una consistenza cremosa e fluida. In entrambi i tipi di preparazione, potrete affiancare al piatto degli sfiziosi crostoni di pane casereccio tostato, con cui fare un'irresistibile scarpetta!

Newsletter

Speciali