Insalata primaverile con pecorino e fave

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Un piatto sano, veloce e buono: non si può chiedere di più a questa insalata che abbina un ingrediente tipico della tradizione contadina come le fave, spesso poco conosciute e utilizzate nella cucina di tutti i giorni, e abbondante pecorino dal gusto intenso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Aprite i baccelli e sgranateli. Versate le fave in una pentola con abbondante acqua salata bollente. Lasciate cuocere per 3 minuti circa, poi scolatele e lasciatele raffreddare. Pelatele una volta tiepide.

Lavate con cura la valeriana, eliminando la parte finale del gambo, e asciugatela. Mettete le foglie in una insalatiera capiente, unite le fave fredde, il pecorino a scaglie o tocchetti e condite con un’emulsione di olio, sale e aceto balsamico.
Accorgimenti
Le fave devono risultare ancora croccanti dopo la cottura.
Idee e varianti
L’ispirazione per questa insalata primaverile è un piatto tipico dell’Italia centrale a base di fave e pecorino, cui è stata aggiunta la valeriana (ma è possibile sostituirla con il lattughino o un'altra varietà di insalata).

Newsletter

Speciali