Melanzane imbottite

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: + 60 minuti di immersione in acqua salata delle melanzane
5.0 2
Introduzione
Le melanzane imbottite sono ottime e di facile preparazione. Golose e profumate, si accompagnano bene con un vino bianco aromatico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le melanzane e privatele del picciolo. Immergetele per un’ora in una ciotola immerse in acqua salata per privarle dell’amarezza.
Sciacquatele e tagliatele a metà per lungo.
Scavatele al centro, scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete l’aglio e la polpa di melanzana tritata. Fate cuocere qualche minuto, versate in una terrina e schiacciate con una forchetta. Aggiungete il pangrattato, i capperi, le alici e le olive sminuzzate, la mozzarella tagliata a dadini e le erbe aromatiche. Mescolate il tutto con un mestolo di legno.
Farcite ogni mezza melanzana con il ripieno che avete preparato, disponetele in una teglia ben unta d’olio, cospargete di pecorino e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti.
Accorgimenti
Strizzate bene la mozzarella o addirittura usate quella del giorno prima per evitare che perda troppa acqua in fase di cottura.
Idee e varianti
Potete sostituire la mozzarella con scamorza o caciocavallo. Se preferite potete aggiungere nel ripieno dei tocchetti di peperoni.
Le melanzane imbottite sono ottime anche cotte nel pomodoro.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 10/05/2016 alle 10:23
Buono Teresa il ripieno con i cereali :)
Inviato da Teresa il 10/05/2016 alle 08:22
Di solito le faccio anche perché sono buone anche se si può variare il ripieno con i cereali .

Newsletter

Speciali