Melanzane marinate

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 2 ore in frigorifero
Introduzione
Per chi apprezza i sapori più decisi, le melanzane marinate sono il giusto compromesso tra un piatto leggero e un gusto corposo. Mangiate singolarmente come antipasto o assieme a un secondo, il carattere di queste melanzane sarà comunque protagonista del vostro pasto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le melanzane e tagliatele per il verso lungo in fette dallo spessore di 1 centimetro, quindi adagiatele in una terrina con il sale grosso. Lasciate macerare per 1 ora affinché le melanzane si disidratino.

Tritate le erbe aromatiche con l’aglio in un mixer e successivamente aggiungete l’aceto e l’olio fino ad ottenere una salsa densa. Dopodiché salate e pepate a piacere.

Quando le melanzane sono pronte pulitele dal sale e scaldate la piastra a fuoco alto per grigliarle da entrambi i lati; non appena risulteranno ben cotte e abbrustolite, toglietele dal fuoco facendole raffreddare a temperatura ambiente.

Passati circa 10 minuti riponete le melanzane in un recipiente di media dimensione assieme alla salsina preparata in precedenza e lasciate riposare per 2 ore in frigorifero.
Accorgimenti
Prima di servire le melanzane marinate ricordate di toglierle dal frigorifero 20-30 minuti in anticipo, così da non risultare troppo fredde.
Idee e varianti
Se volete provare qualcosa di diverso dalle classiche melanzane marinate, aggiungete alla ricetta l’uva sultanina e alcuni cipollotti tagliati a fettine: esalteranno il sapore di base in nuove sfumature.

Newsletter

Speciali