Zucchine in agrodolce

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.50 kg
Tempo: 30 minuti
Note: + 8 ore per il riposo. Dosi per 2 vasetti
Introduzione
Tra le numerose modalità per preparare le zucchine, questa ricetta in agrodolce probabilmente vi giungerà nuova. Tale tipologia di cottura e conservazione viene soprattutto utilizzata nell’Italia settentrionale ed è molto gustosa, rendendo questo contorno perfetto da preparare per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete l’aceto in una ciotola, unitevi lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere. Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle sottilissime e immergetele nella ciotola, lasciandole in ammollo per circa 8 ore.

Trascorso il tempo, scolate le zucchine e trasferitele nei barattoli, facendo uno strato sino a circa metà vasetti. Affettate la cipolla e distribuitela in parti uguali in entrambi i barattoli. Completate con le zucchine rimaste, salate e versate abbondante olio d'oliva, sino a ricoprirle interamente. Chiudete i barattoli con i rispettivi coperchi e conservate le zucchine in frigorifero sino al momento di gustarle.
Accorgimenti
Qualora le zucchine non fossero ben immerse nell’aceto di vino bianco, aggiungetene ancora mezzo bicchiere. Sigillate bene i vasetti, in modo che le zucchine possano conservarsi.
Idee e varianti
Con questa modalità di preparazione le zucchine si conserveranno in frigorifero per circa 4 giorni. Se prevedete di consumarle a distanza di tempo, vi consigliamo di mettere i barattoli a testa in giù per 15 minuti, così che si crei l’effetto sottovuoto.

Newsletter

Speciali