Bavarese di yogurt

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 5 ore per il raffreddamento
Introduzione
La bavarese è un dolce al cucchiaio di origine francese che si può preparare in numerose versioni: quella allo yogurt è senza dubbio una delle più delicate e semplici. Preparare la bavarese di yogurt è facile e non richiede molto tempo (tempi di raffreddamento a parte): inoltre questa ricetta è la base da tenere in mente per preparare le tante varianti di bavarese (al cioccolato, alla frutta...)
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la bavarese di yogurt è ammorbidire i fogli di gelatina: a questo scopo metteteli a bagno in acqua fredda per dieci-quindici minuti.

Intanto in una terrina amalgamate i tuorli con lo zucchero, sbattendoli (preferibilmente con uno sbattitore elettrico) finché non saranno uniti in un composto omogeneo e un po' spumoso. In un tegamino fate sobbollire il latte insieme alla vaniglia, spegnete quindi il fuoco, tirate via la mezza stecca e unite il latte così profumato di vaniglia al composto di tuorli e zucchero.

Riportate il tutto sul fornello, aggiungete lo yogurt e i fogli di gelatina ammorbiditi e ben strizzati. Mescolate bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti e per far sciogliere la gelatina. Spegnete quindi il fuoco e mettete da parte il composto affinché si raffreddi un po'.

Nel frattempo montate la panna fresca e incorporatela al composto quando si sarà leggermente raffreddato. Versate quindi il tutto in un solo stampo per budino oppure in più stampini e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno cinque ore.
Accorgimenti
Quando montate la panna non insistete troppo, nel senso che non deve risultare completamente montata e perfettamente ferma, ma solo ben spumosa. Al momento di incorporarla al composto state comunque attenti a non smontarla: per mantenerla spumosa vi basterà fare dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Idee e varianti
La bavarese di yogurt si accompagna e si presenta molto bene con una salsa tiepida o fredda di fragole e/o mirtilli (o un altro frutto di bosco a piacere). Per preparare la salsa basta far cuocere pochi minuti la frutta con dello zucchero e un po' d'acqua.
Tenendo questa ricetta come base potete preparare altri tipi di bavarese: basta sostituire allo yogurt l'ingrediente che preferite (mirtilli, cioccolato, fragole, limone....)

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?