Budino al lime

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 6 ore di riposo in frigorifero
5.0 2
Introduzione
State pensando che dolce preparare per la cena di domani sera con gli amici? Ecco un suggerimento goloso ma fresco e dal sapore leggero: il budino al lime!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Come prima cosa lavate con cura e sbucciate 2 lime, tenendone da parte le scorze.

Mettete lo zucchero in un pentolino insieme alle bucce dei lime e a 400 ml di latte. Lasciate scaldare senza portare a bollore e nel frattempo sciogliete l’amido e la vanillina nel restante latte freddo.

Quando il composto di latte e zucchero sarà ben caldo, togliete le bucce di lime, filtrate il liquido, dopodiché unitevi il restante latte con amido e vanillina e rimettete il tutto sul fuoco fino a farlo addensare.

Una volta che la crema sarà densa, unite 2 cucchiai di succo di lime, mescolate bene e trasferite il tutto in stampini da budino. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate rassodare per almeno 6 ore in frigorifero.

Al momento di servire i budini, sformateli e presentateli con un cucchiaino di panna montata e una grattugiata della scorza del restante lime.
Accorgimenti
Mentre la vostra crema si addensa sul fuoco, continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Controllate che la vanillina che utilizzate non abbia tracce di glutine leggendo attentamente il retro della confezione.

Acquistate lime biologici e non trattati.
Idee e varianti
Potete rendere ancor più goloso il vostro budino unendo alla crema una manciata di gocce di cioccolato o decorandolo con una salsina al frutto della passione o con granella di pistacchi.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 18/01/2023 alle 15:51
Ciao maria grazia
Queste dosi sono per preparare 6 budini!

Continua a seguirci!
Staff Gustissimo
Inviato da maria grazia satta il 07/01/2023 alle 13:22
per quante persone?

Newsletter

Speciali