Creme caramel

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 110 minuti
Note: + 3 ore di riposo del dolce
5.0 2
Introduzione
Il dolce al cucchiaio per eccellenza? Il creme caramel! Questo dessert non stanca mai e non è difficile da preparare. Provate a realizzarlo seguendo i consigli di Gustissimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate il latte nel pentolino, unitevi il baccello di vaniglia privato dei semini e scaldatelo fino a quando non giungerà ad ebollizione, poi spegnete il fuoco e tenete da parte.

Nel frattempo preparate il caramello: in un tegame mettete 3 cucchiai di zucchero e unitevi l’acqua; fate sciogliere a fuoco vivace senza mescolare fin quando avrà raggiunto il tipico colore e utilizzatelo per foderare gli stampini monoporzione o lo stampo grande da creme caramel.

Sbattete bene le uova intere e i 2 tuorli con lo zucchero rimanente in una ciotola e, quando si saranno amalgamati, unite il latte filtrandolo e versandolo a filo mescolando continuamente.

Versate il composto negli stampini monoporzione o nello stampo grande e ponetele nella leccarda da forno riempita con 2 dita di acqua: gli stampini non dovranno toccare il fondo della teglia e l’acqua non dovrà raggiungere mai il bollore. Cuocete in forno preriscaldato a 140°C per circa 1 ora e 30 minuti.

Una volta pronto, sfornate il creme caramel e lasciatelo intiepidire nella leccarda, poi toglietelo e ponetelo in frigorifero a riposare per circa 3 ore.

Quando il creme caramel sarà pronto, sformatelo e servitelo in tavola.
Accorgimento
Quando amalgamate le uova con lo zucchero, fatelo con attenzione in modo da non incorporare aria.

Se l'acqua della cottura a bagnomaria dovesse cominciare a bollire, abbassate leggermente i gradi del forno e aggiungete un po' di acqua fredda.
Idee e varianti
Il creme caramel è un dolce tipico e tradizionale, da preparare con ingredienti classici. Se volete realizzare delle ricette alternative, provate con quelle al caffè o quella al limone.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/05/2017 alle 12:35
Ciao Giusy! :-D
Devi usare 5 uova in totale: 3 uova intere e 2 tuorli.

Facci sapere come ti viene :-)
Inviato da Giusy il 20/05/2017 alle 04:29
In totale le uova sono 5 comprensive dei 2 tuorli o bisogna aggiungerli in più rispetto alla descrizione degli ingredienti? Grazie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?