Mug cake

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Preparare una mug cake, o anche detta torta in tazza, è un'idea molto carina per una colazione originale, divertente e golosa: non è altro che una piccola torta in tazza, a base di pochi ingredienti (quelli classici di una torta dall'impasto molto semplice) e cotta direttamente nel microonde, nella sua tazza di ceramica.
Si chiama mug cake perché in inglese la parola mug sta ad indicare una tazza grande dalla forma tipicamente cilindrica, utilizzata per servire bevande calde come tè, caffellatte, cioccolata e caffè lungo all'americana.
Basta che vi procuriate una tazza di questo genere che possa andare nel microonde e per il resto non avrete problemi: la ricetta della torta in tazza è facile e veloce. Ed è l'ideale sia per chi vuole cominciare la giornata con una piccola coccola sia per chi ha ospiti inattesi a cena e vuole preparare un piccolo dessert last minute.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparare la mug cake seguendo la nostra ricetta è semplicissimo! Iniziate rompendo le uova dentro una terrina: aggiungete lo zucchero e sbattete per bene con una frusta.

Quando avrete ottenuto un amalgama dalla consistenza piuttosto spumosa, prendete un'altra piccola terrina e mettetevi gli ingredienti in polvere: la farina setacciata con il lievito e il cacao in polvere. Mescolate per bene il tutto.
Ora unite la miscela di polveri al preparato di uova e zucchero: aggiungete gli ingredienti in polvere poco alla volta, alternandone un cucchiaio ad uno di latte. Proseguite così fino ad esaurire sia il mix di farina e cacao che il latte (mescolate sempre bene con la frusta ogni volta che unite una cucchiaiata di ingredienti).

A questo punto non vi resta che incorporare anche l'olio di semi, versandolo a filo: alla fine dovreste ottenere un composto dalla consistenza piuttosto fluida.

Distribuite l'impasto in 4 grandi tazze e cuocetelo nel forno a microonde alla massima potenza per pochissimi minuti: basteranno 1-2 minuti per ottenere una mug cake molto morbida e umida, dalla consistenza quasi cremosa; 3 minuti circa per ottenere una torta più densa e compatta.

Per quanto riguarda il tempo di cottura, quindi, regolatevi in base alla consistenza che gradite: fate solo attenzione a non prolungare troppo la cottura perché il tortino diventerebbe subito secco.

Una volta pronte, sfornate le vostre mug cake e gustatele dopo averle lasciate un po' intiepidire.
Accorgimenti
Per la ricetta della mug cake potete utilizzare delle grandi tazze da cappuccino: oltre alle dimensioni, l'altro aspetto importante da verificare è che possano andare nel forno a microonde!

Quando trasferite l'impasto nelle tazze state attenti a non arrivare fino al bordo: lasciate almeno un centimetro libero in modo che la tortina, gonfiandosi durante la cottura, non fuoriesca dalla tazza. Un'altra precauzione che si può adottare è quella di coprire la tazza con della pellicola specifica per il forno a microonde: in questo modo l'impasto non deborderà dalla tazza.
Idee e varianti
Per preparare una torta in tazza più golosa, cospargete il composto, dopo averlo già messo nella tazza, con delle gocce di cioccolato fondente oppure con delle scagliette di cioccolato bianco (usando il cioccolato bianco come copertura si creerà anche un bel contrasto cromatico con l'impasto marrone al cacao). Se volete, potete anche arricchire l'impasto aggiungendo delle nocciole, delle mandorle o delle noci tritate. Oppure potete servire la tortina accompagnandola con un'invitante crema inglese, con qualche ciuffetto di panna montata o con una golosissima crema al mascarpone. Completate il tutto con della frutta fresca (magari delle fragole) tagliata a pezzetti e la vostra colazione da re è servita! Se andate di fretta completate il tortino con la classica e veloce spolverata di zucchero a velo.

Se non avete il forno a microonde, potete comunque preparare ugualmente la mug cake (seguendo lo stesso procedimento riportato sopra) cuocendola però nel forno tradizionale, a 180°C. Ci vorrà più tempo: circa 15-20 minuti. Anche in questo caso assicuratevi di usare delle tazze che possano andare tranquillamente in forno.

Siete sempre in lotta con qualche chilo di troppo? Non rinunciate al piacere di gustare una calda e avvolgente torta in tazza a colazione! Dovete solo preparare una sfiziosa mug cake light. In realtà la ricetta da noi proposta è già piuttosto leggera in quanto è priva di burro, ma se volete alleggerirla ancora di più potete farlo riducendo la quantità di zucchero (invece di 150 g mettetene solo 80-90) oppure eliminandolo del tutto e mettendo al suo posto solo un po' di miele o di dolcificante; sostituendo la farina 00 con quella integrale; eliminando le uova e riducendo un po' la quantità di olio di semi.
Il procedimento è questo. Prima mischiate tutti gli ingredienti in polvere: la farina integrale con il lievito per dolci, il cacao amaro e lo zucchero (o il dolcificante). Una volta miscelati per bene questi ingredienti, versate prima il latte e poi l'olio di semi, mescolando con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio, fluido e omogeneo che potete trasferire nelle apposite tazze. Per la cottura seguite le stesse indicazioni che avete letto nella ricetta principale, regolandovi in base alla consistenza (più o meno umida) che volete per la vostra mug cake!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?