Mele al forno farcite

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Squisita ricetta per sorprendere ospiti o famigliari e prenderli per il palato. Le gustose mele al forno farcite vi faranno fare un’ottima figura.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete le mele e lavatele, dopodiché mettetele in ammollo per circa 15 minuti con acqua e bicarbonato.
In un'altra ciotola invece mettete in ammollo l’uvetta con il vino bianco.
Successivamente tagliate le mele a circa ¾ (partendo dal basso) creando così una sorta di coperchio e, con l’ausilio di un coltellino, scavate il resto della mela, facendo attenzione a non scavare eccessivamente.
Ora prendete la marmellata e amalgamatela con l’uvetta, dopodiché inserite il composto all’interno delle mele e richiudete queste ultime con il coperchietto (l’altro quarto di mela).
Disponete tutte e 4 le mele su una teglia imburrata, bagnatele con il vino rimasto e ricopritele di zucchero.
A questo punto infornate per circa 35/40 minuti a una temperatura di 200°C. Una volta pronte, togliete le mele dalla teglia, recuperate il sughetto e fatelo caramellare in un pentolino.
Infine versate il caramello sulle mele e servitele in tavola.
Idee e varianti
Al posto del vino bianco potete usare il brandy, per insaporire meglio l’uvetta. Potete inoltre sostituire la marmellata di fichi con quella di albicocche, o farcire ogni mela con una marmellata diversa.

Newsletter

Speciali