Bocconcini alla ricotta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + il tempo per raffreddare la sfoglia
Introduzione
Un dolce veloce e molto semplice che utilizza la pasta sfoglia pronta per poterlo preparare all’ultimo momento. I delicati bocconcini di ricotta, guarniti con lampone e menta, potranno diventare il pezzo forte di un ricco tè delle cinque.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Stendete la pasta sfoglia su della carta da forno e ricavate tanti dischetti con una tazzina o una formina. Fateli cuocere per 15 minuti nel forno già caldo a 200°C e lasciateli raffreddare.

Intanto preparate la farcitura di ricotta, versandola in una terrina e amalgamando lo zucchero mentre continuate a mescolare.

Sciacquate in una ciotola di acqua fredda i lamponi e qualche foglia di menta. Lasciate asciugare tamponando delicatamente con della carta da cucina.

Mettete la crema di ricotta dentro la tasca da pasticcere e fate uno strato di crema sui dischetti di pasta sfoglia. Guarnite con una manciata di lamponi e qualche foglia di menta.
Accorgimenti
I dischetti di sfoglia devono essere completamente freddi prima di essere utilizzati, altrimenti rischiano di cuocere la crema di ricotta.
Idee e varianti
Potete variare questa ricetta base aggiungendo, per esempio, del cacao in polvere alla crema di ricotta. Il contrasto di sapore tra cioccolato e lampone è sempre molto apprezzato.

Newsletter

Speciali