Cornetti al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Voglia improvvisa di un bel cornetto ripieno al cioccolato ma poco tempo per realizzare la ricetta originale per intero? Niente paura, arriviamo noi in soccorso e in poco tempo avrete il vostro bel dolce per la colazione o la merenda!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate con la preparazione della crema al cioccolato che servirà per la farcitura: dividete i tuorli dagli albumi di 4 uova e versate i tuorli in un pentolino adatto a essere messo sul fuoco.
Versate 100 g di zucchero nel pentolino insieme ai tuorli e montate bene con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto unite la fecola di patate setacciata, poco alla volta, continuando a mescolare. Versate a filo anche il latte amalgamando bene tutti gli ingredienti per impedire la formazioni di grumi.
Ponete il pentolino sul fuoco basso e lasciate addensare, mescolando spesso per non far attaccare la crema sul fondo.

Nel frattempo tritate il cioccolato; quando la crema sarà densa, spegnete il fornello e versate il cioccolato nel pentolino, amalgamandolo bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare la crema coperta da pellicola trasparente.

Mentre la crema raffredda, scaldate il forno a 200°C e stendete il disco di pasta sfoglia. Cospargete sulla sfoglia lo zucchero semolato rimanente e fatelo aderire bene alla sfoglia passandoci sopra il mattarello.

Tagliate la sfoglia formando tanti triangoli e su ognuno di essi disponete un cucchiaio abbondante di crema al cioccolato.
Arrotolate su se stessi i triangoli di sfoglia partendo dalla base e date loro la forma di cornetti. Spennellate le superfici dei cornetti con l’uovo residuo sbattuto e infornate per circa 15 minuti fino a doratura.
Estraete dal forno e decorate con zucchero a velo.
Accorgimenti
Se acquistate la sfoglia rotonda, le operazioni descritte vi risulteranno più facili: basterà tagliarla a spicchi!
Idee e varianti
Il ripieno dei vostri cornetti può variare in base ai vostri gusti: potete omettere l’aggiunta del cioccolato alla vostra crema e usarla al naturale, magari aromatizzata al limone o alla vaniglia.

Inoltre potete decorare i cornetti con granella di zucchero o con gocce di cioccolato, da disporre sui cornetti prima di infornare in maniera che aderiscano bene alla superficie spennellata di uovo.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?