Frittelle di San Giuseppe

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
Per la festa del papà, chi non vorrebbe ricevere dai propri bambini delle deliziose e dolci frittelle di San Giuseppe, preparate con le loro mani? Con la nostra ricetta non farete felici solo i vostri papà, ma tutta la famiglia, visto che queste piccole frittelle sono molto amate sia dagli adulti che dai più piccoli!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate 3 bicchieri d’acqua in una pentola e aggiungetevi la farina e il burro. Su fiamma basse fate fondere e amalgamare tra loro gli ingredienti, mescolando in continuazione con un cucchiaio.

Quando il composto assume una consistenza uniforme e, sempre girando con il cucchiaio, si stacca dai bordi della pentola, aggiungete prima lo zucchero, quindi le uova una per volta, continuando a mescolare.

Mettete parte del composto in una sacca da pasticcere e ricavatene tanti piccoli dolcetti di forma allungata da friggere uno alla volta in una padella contenente abbondante olio di semi bollente.
Fate cuocere le frittelle sino a quando diventano dorate e croccanti, quindi scolatele e fatele sgocciolare su un piatto rivestito con carta assorbente.
Spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele.
Accorgimenti
Create i dolcetti con la sacca da pasticcere uno alla volta e friggeteli man mano, in modo da ottenere delle frittelle croccanti e ben cotte.
Idee e varianti
Potete gustare le frittelle così nella loro semplicità, oppure potete farcirle con una crema pasticcera o al cioccolato, prima di servirle.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/03/2016 alle 17:31
Grazie di cuore Enrica :)
Il lievito non è necessario in questa ricetta ;)
Inviato da enrica il 07/03/2016 alle 14:57
Queste frittelle ricordano quelle che mi faceva mia madre da piccola, che non sono mai riuscita a fare. ricordo che lei usava anche il lievito, in questa ricetta non serve?
ps: App bellissima, ricette fantastiche di sicura riuscita, complimenti! !!

Newsletter

Speciali