Sfogliatine di mele

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 2
Introduzione
Invece delle solite brioche confezionate o dei fagottini a base di creme, piene di grassi e conservanti, preparare da soli in casa qualche goloso dolcetto è la soluzione migliore, sia per il portafoglio che per la salute. Con queste strepitose sfogliatine di mele abbiamo la sicurezza che non vorrete più andare a fare colazione al bar!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Stendete la sfoglia su una spianatoia e ritagliate tanti rettangoli, con la base lunga circa 10 centimetri. Spalmate sulla metà di ogni rettangolo un velo di marmellata e mettete qualche pezzettino di mela (che avrete precedentemente lavato, sbucciato e tagliato a dadini).

Chiudete a libro i vari rettangoli e applicate una leggera pressione con le dita lungo i punti di giuntura, facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca. Mettete le sfogliatine su una teglia rivestita con la carta forno e con un coltello realizzate 3/4 incisioni sulla superficie di ogni sfogliatina. Spennellatele con il tuorlo d’uovo sbattuto, cospargetele con lo zucchero e infornatele a 200°C per circa 12-13 minuti. Servitele tiepide.
Accorgimenti
Mettete le sfogliatine un po’ distanziate le une dalle altre sulla teglia, altrimenti potrebbero allargarsi e attaccarsi durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Al posto della marmellata di albicocche, potete utilizzare quella del vostro gusto preferito.

Utilizzate delle mele mature ma con la polpa ancora soda per il ripieno delle sfogliatine.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 10/04/2018 alle 16:00
Ciao Lilia! :-)
Grazie per la segnalazione, abbiamo modificato la ricetta ;-)
Facci sapere come ti vengono :-D
Inviato da lilia il 08/04/2018 alle 10:18
ma sono rettangoli o triangoli . Prima si parla di rettangoli e poi la ricetta prosegue con triangoli che non corrisponde alla foto

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?