Focaccia alla messinese

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + il tempo per la preparazione e la lievitazione della pasta per pizza
Introduzione
La focaccia alla messinese è una ricetta tipica di questa città, profumata e golosa, con un sapore particolare grazie alla scarola.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate l’impasto per la pizza.
Pulite l’indivia eliminando le foglie esterne più dure e rovinate. Lavatela accuratamente e tagliatela grossolanamente.

Ungete una teglia con l’olio e disponetevi l’impasto lavorandolo con le mani, in modo da ottenere una focaccia bella alta. Praticate con le dita delle fossette e cospargete la focaccia con i pomodorini tagliati a metà, i filetti di acciuga tagliati a pezzetti, l’origano e un filo d’olio.
Completate con la scarola, distribuita su tutta la superficie.

Coprite accuratamente la teglia e fatela lievitare per 1 o 2 ore al riparo delle correnti.
Trascorso questo tempo, cuocete la focaccia in forno ben caldo a 200°C per circa 20 minuti. Sfornate e cospargete con la mozzarella tagliata a fettine. Rimettete la teglia in forno e completate la cottura per altri 10 minuti, in modo che la mozzarella si fonda bene.
Servite la focaccia ben calda.
Accorgimenti
Potete comprare la pasta per la pizza già pronta in un negozio di alimenti freschi, o prepararla facilmente in casa con farina, acqua, lievito, un po’ d’olio, 1 cucchiaio di sale e uno di zucchero.
Per questa ricetta la pasta pronta già stesa non è adatta, in quanto la focaccia alla messinese deve risultare bella spessa.
Idee e Varianti
Alcune ricette prevedono di sostituire la mozzarella con la tuma o la provola dei Nebrodi, un prodotto tipico della provincia di Messina dall’aspetto del caciocavallo e dal sapore che può variare dal piccantino al dolce.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 17/07/2013 alle 15:42
@gabriella e @silvia: le vostre segnalazioni sono esatte. Grazie mille, abbiamo corretto gli errori!
Inviato da silvia il 03/04/2013 alle 11:04
la scarola non si fa bollire ma si mette di crudo, le acciughe devono essere sotto sale e dissalata il formaggio e la tuma e non la mozzarella
Inviato da gabriella il 11/12/2010 alle 15:11
Sono messinese e vorrei solo dirvi che l'indivia non va assolutamente cotta ma lavata,sgocciolata( o meglio centrifugata ) e tagliata a pezzetti piccoli . Buon appetito!!!!!!

Newsletter

Speciali