Focaccine con caprino e pomodorini

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 4 ore e mezza di lievitazione dell'impasto
Introduzione
Oggi vi proponiamo una ricetta buona e molto versatile: le focaccine con caprino e pomodorini. Preparatele per uno spuntino di metà mattina, per la merenda oppure da portare in tavola per uno sfizioso aperitivo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate a preparare l’impasto per le vostre focaccine: fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida e versatelo al centro della farina che avrete sistemato a fontana su una spianatoia. Aggiungete l’olio e il sale e impastate bene il tutto fino a formare una bella palla di impasto morbido e ben lavorabile.

Mettete l’impasto in una ciotola, copritela con un canovaccio e lasciate riposare e crescere per circa 3 ore. Passato questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo, dopodiché ricavate tanti cerchi di pasta utilizzando un coppapasta o un bicchiere e poneteli in una teglia rivestita di carta da forno. Lasciate lievitare per 1 ora e mezza circa.

Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a fettine, dopodiché ricavate anche delle fettine di caprino (tenetele da parte). Ora infornate le focaccine mettendo su ognuna qualche fettina di pomodorino, un pizzico di sale e un filo d’olio. Fate cuocere a 200°C per circa 15 minuti.
Quando mancheranno 3-4 minuti, estraete la teglia dal forno e farcite ogni focaccina con qualche fettina di formaggio caprino.

Terminate la cottura e servitele calde o tiepide.
Accorgimenti
Ricordate di far lievitare la pasta in un luogo asciutto e privo di correnti d’aria in modo che la lievitazione possa avvenire in modo corretto.

Controllate lo stato di cottura dopo 15 minuti e, se dovessero essere poco cotte, allungate i tempi.

Se durante la lavorazione l'impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungete un pochino d'acqua.
Idee e varianti
Seguendo il procedimento di base della preparazione dell’impasto potrete poi farcire le focaccine con gli ingredienti che più preferite!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?